Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Liberata prende il posto di suor Imma. Inaugurato mosaico celebrativo
Grande festa per i 150 anni dell'Istituto alla presenza del vescovo e del sindaco
lunedì 8 agosto 2022
9.17
E' stato presentato nell'Istituto Figlie di Maria Ausilatrice un grande mosaico commemorativo in occasione dei 150 anni di fondazione dell'istituto. L'opera è stata completata dopo un percorso laboratoriale di due settimane che ha visto la progettazione e la realizzazione di ogni singola mattonella nell'ambito di Estate Ragazzi 2022. Il laboratorio è stato guidato da Sabrina Vendola, ceramista ex allieva del CiofsFp di Ruvo di Puglia e realizzato grazie all'impegno e alla passione di una quindicina di adolescenti e preadolescenti dell'oratorio.Dopo aver eseguito le varie fasi della realizzazione delle singole mattonelle, è stato necessario anche l'intervento di un esperto piastrellista per essere sicuri che il fissaggio sulla parete del cortile duri per i prossimi 150 anni. «Dopo l'inaugurazione del mosaico e del murales (anch'esso a tema 150mo) fatta durante la festa finale di Estate Ragazzi, alla presenza dei genitori e collaboratori e dell'assessore al Welfare Domenico Savio Curci, abbiamo voluto la benedizione da parte del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, al termine della celebrazione eucaristica del 5 agosto. Tutta la comunità educante di Ruvo di Puglia ha vissuto un momento intenso in Cattedrale, con il ricordo della prima professione di Main e delle prime sorelle, resa presente dalla rinnovazione dei voti da parte di tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice presenti».
La festa dei 150 dell'Istituto è andata avanti con balli in compagnia di animatori e adolescenti dell'oratorio. Presenti, oltre al vescovo, diversi parroci della città, seminaristi, oltre al sindaco Pasquale Chieco e all'assessore al Welfare Curci.
Alla benedizione del Vescovo è seguito il taglio della torta per festeggiare il 150esimo anniversario dell'Istituto. Emozionante il passaggio del testimone da suor Imma a suor Liberata.
Il sindaco, che per un po' di umiltà non era stato invitato alla cerimonia, ha preso la parola per dichiarare di aver voluto partecipare a questo momento così speciale per esprimere il grazie dell'amministrazione comunale per il lavoro fatto in sinergia con il territorio, per l'impegno e l'apporto specifico dato dalla comunità educante dell'istituto nel percorso di costruzione di un grande sogno di tutta l'amministrazione: la realizzazione di una Comunità Educante cittadina, grazie al.lavoro di rete di tutte le associazioni ed agenzie educative.
La direttrice ha ringraziato il sindaco per le sue parole, assicurando «che la Comunità Educante di Ruvo, con l'apporto specifico del CiofsFp e dell'oratorio, oltre che dei membri della Famiglia Salesiana, continuerà ad essere una vera e propria palestra in cui ci si possa tenere sempre in allenamento per la costruzione del sogno di Ruvo Città Educante».
Tra i presenti, tutta l'equipe del CiofsFp, compresi tanti docenti con le loro famiglie, il Consiglio Oratoriano e tutta la Famiglia Salesiana. Dopo le foto di rito ancora musica e festa sulle note dell'inno del 150mo, un vero e proprio tormentone estivo, che oratoriani ed animatori si porteranno per sempre nelle orecchie e nel cuore, a ricordo di queste celebrazioni straordinarie, in sintonia con la festa di tutto il.mondo FMA, da Mornese a tutti i cinque continenti.