La benedizione degli animali nel segno di Sant’Antonio Abate a Ruvo di Puglia

Domenica 18 gennaio la comunità di San Giacomo Apostolo si riunisce per un gesto antico e sempre attuale

venerdì 16 gennaio 2026
A cura di Teresa Fiore
Ruvo di Puglia si prepara a rinnovare una delle tradizioni più suggestive della spiritualità popolare cattolica, la Benedizione degli Animali, in programma domenica 18 gennaio, presso la Parrocchia San Giacomo Apostolo, guidata dal parroco don Gaetano Bizzoco, e al Santuario Madonna delle Grazie.
Un appuntamento che lega fede, storia e attenzione per il creato, coinvolgendo fedeli di ogni età insieme ai loro amici animali.

La benedizione si inserisce nel contesto liturgico della festa di Sant'Antonio Abate, celebrata il 17 gennaio, figura centrale nella tradizione cristiana e universalmente riconosciuta come protettore degli animali e del mondo rurale. Sant'Antonio, monaco egiziano vissuto tra il III e il IV secolo, è ricordato per la sua vita di preghiera, penitenza e profonda comunione con il creato. Le antiche agiografie narrano del suo rapporto armonioso con gli animali, visti non come strumenti, ma come creature di Dio affidate alla responsabilità dell'uomo.

Proprio da questa visione evangelica nasce l'usanza della benedizione; un gesto che richiama le parole della Genesi, in cui Dio affida all'uomo il compito di custodire la creazione, e l'insegnamento della Chiesa che invita a riconoscere in ogni essere vivente un dono prezioso. Non a caso, ancora oggi, in molte comunità italiane e del Sud in particolare, il periodo attorno alla festa di Sant'Antonio Abate è segnato da riti, falò e benedizioni, segni di una fede incarnata nella vita quotidiana.

A Ruvo di Puglia, la Benedizione degli Animali sarà celebrata durante le Sante Messe:
I fedeli potranno partecipare portando con sé cani, gatti e altri piccoli animali domestici, che riceveranno la benedizione come segno di affidamento al Signore e di riconoscenza per il bene che quotidianamente donano alle famiglie.

Don Gaetano Bizzoco sottolinea come questo momento sia un'occasione per educare al rispetto, alla responsabilità e alla cura, valori profondamente cristiani. Per questo motivo, viene rivolto un invito alla collaborazione di tutti, affinché gli animali siano accompagnati con attenzione e i luoghi sacri restino ordinati e puliti.

La Benedizione degli Animali vuole ricordare che l'amore di Dio abbraccia ogni creatura. Un appuntamento di preghiera e vita quotidiana, nella consapevolezza che "tutte le creature lodano il Signore" e camminano insieme all'uomo nel progetto di salvezza.