Omaggio al Monumento ai Caduti. Chieco: «Antifascismo come pratica quotidiana»

Questa mattina una corona di alloro deposta da Michele Scardigno con rappresentati militari, politici e civili

domenica 25 aprile 2021 12.22
Una corona di alloro deposta ai piedi del Monumento ai Caduti di Piazza Bovio e un minuto di silenzio per omaggiare la memoria delle vittime del fascismo. È la cerimonia ristretta che si è celebrata questa mattina, ufficiata dal presidente del consiglio comunale Michele Scardigno, nelle veci del sindaco Pasquale Chieco a Napoli con una delegazione del Recovery Sud, assieme agli esponenti dell'amministrazione, polizia locale, Carabinieri, Anpi e associazioni di reduci di guerra.

Nell'occasione, giunge anche il messaggio del sindaco Chieco che scrive: «Da 76 anni siamo liberi dal fascismo. Grazie al sacrificio e all'impegno eroico di tante Italiane e tanti Italiani di valore siamo un paese democratico e una bellissima Costituzione ancora oggi organizza la nostra convivenza.

L'esempio di quelle persone valorose oggi ci serve come il pane; oggi che la nostra libertà è nuovamente limitata, oggi che il paese attraversa un momento di gravissima difficoltà, la capacità di resistere e l'amore per la Libertà, devono continuare a ispirare la nostra vita di tutti i giorni.

Ringrazio Scardigno Michele per avere rappresentato questa mattina tutti i ruvesi deponendo la corona di fiori davanti al monumento di Piazza Bovio. L'antifascismo non è una prerogativa di chi liberò il nostro paese tanti anni fa, ma deve essere una pratica quotidiana.

La solidarietà, la tensione verso la giustizia sociale, il contrasto verso tutte le discriminazioni e tutte le diseguaglianze devono restare al centro dei nostri pensieri e delle nostre azioni.
Il nostro impegno quotidiano è modo migliore per celebrare il 25aprile. Buona Liberazione a tutte e tutti noi».
Omaggio al Monumento ai Caduti