Ospedale Nord Barese, la Regione sblocca i fondi per la progettazione

Il progetto è necessario per far partire la gara relativa all'affidamento dei lavori

martedì 28 marzo 2023 8.53
A cura di Vito Troilo
L'ospedale di primo livello che avrà come bacino d'utenza le città di Ruvo di Puglia, Molfetta, Terlizzi, Corato e Bisceglie, compie un passo avanti. Sono stati sbloccati, a margine della riunione di giunta regionale di lunedì 27 marzo, i fondi necessari alla stipula dell'accordo di programma per avviare la progettazione del nuovo ospedale che sorgerà fra Bisceglie e Molfetta. L'anticipo di competenza della Regione di 9 milioni e 650 mila euro, pari al 5% della cifra necessaria stabilita per la costruzione della struttura (193 milioni), sarà presto fornito all'Asl Bt che potrà far partire la gara per aggiudicare il progetto secondo quanto contenuto nell'accordo di programma.

«Dopo quasi 15 anni possiamo avviare i cantieri di un ospedale strategico sulla fascia costiera a nord di Bari» ha commentato Rocco Palese, assessore regionale alla sanità al termine dei lavori. L'impossibilità di procedere oltre senza l'adeguata copertura economica da parte della Regione Puglia era stata sottolineata a più riprese, nelle scorse settimane, dal direttore generale dell'Asl Bt Tiziana Dimatteo, a margine delle polemiche sollevate dalle opposizioni (in particolare dal consigliere regionale di Azione Ruggiero Mennea, da pochi mesi passato in minoranza) riguardo i ritardi nell'espletamento delle pratiche.

La giunta regionale ha garantito anche i finanziamenti per il completamento e la fornitura di arredi e attrezzature per l'ospedale "San Cataldo" di Taranto, che avrà un costo complessivo di 105 milioni. I fondi messi subito sul tavolo dalla Regione ammontano in tutto a 14 milioni e 875 mila euro.