Perde conoscenza mentre guida: la Polizia lo salva

L'uomo, un 60enne di Ruvo di Puglia, viaggiava con sua moglie sull'A14

martedì 17 maggio 2016 11.43
Sabato sera, lungo l'autostrada A14, tra i caselli di Canosa di Puglia ed Andria, in direzione sud, un automobilista è stato colpito da un malore durante la guida.

Alle ore 22.00, gli agenti della Polizia Stradale hanno notato una Skoda, che marciava dietro di loro, lampeggiare ripetutamente con i fari abbaglianti al fine di attirare l'attenzione della pattuglia. Gli stessi hanno accostato la propria auto di servizio in corsia d'emergenza per permettere al veicolo in questione di superarli ed arrestarsi in sicurezza.

La vettura, però, dopo un brusco rallentamento, ha continuato procedere a passo d'uomo in direzione del terrapieno presente sulla destra della carreggiata, quasi a fermarsi. Pensando ad un malore del conducente i poliziotti si sono avvicinati velocemente alla macchina marciante, hanno aperto la portiera lato guida ed hanno azionato il freno di stazionamento.

All'interno del veicolo, al posto guida, vi era un 60enne di Ruvo di Puglia in stato di incoscienza mentre, sul lato passeggero, c'era sua moglie, una donna di 56 anni, in evidente stato di agitazione, che aveva attirato l'attenzione dei poliziotti utilizzando i fari abbaglianti.

I poliziotti hanno estratto il conducente dall'abitacolo, lo hanno adagiato sul manto stradale ed hanno messo in atto le operazioni di primo soccorso, effettuando il massaggio cardiaco, in attesa del sopraggiungere di personale medico che, intervenuto prontamente, ha trasportato l'uomo in ospedale.

Trasportato in ospedale ad Andria, l'uomo è stato visitato dai medici: gli è stata diagnosticata una perdita di coscienza dovuta allo stress.