Primo intervento "Urbana": avvio della portineria di quartiere nel centro storico di Ruvo

Offre servizi come supporto domiciliare per anziani e persone fragili

martedì 10 febbraio 2026 14.57
Una "portineria di comunità" a disposizione del quartiere dove rivolgersi per accedere a servizi come supporto domiciliare per anziani e persone fragili per ritirare farmaci e fare piccole commissioni, babysitting e petsitting, accompagnamento ai servizi del Comune, banca del tempo, coordinamento per la cura collettiva degli spazi comuni, aiuto nell'orientamento alloggiativo, fino all'organizzazione di pranzi di vicinato e laboratori per socializzare o la custodia temporanea dei bagagli per i turisti.

Un'idea semplice ma ingegnosa che spiega bene lo spirito di URBANA, il progetto del Comune di Ruvo di Puglia finanziate dal PNRR nell'ambito del PUI (Piani Urbani Integrati) che riunisce attività immateriali per la promozione della residenzialità, il rilancio del piccolo commercio di prossimità, la creazione di comunità energetiche e un rafforzamento della relazione tra città e campagna.

L'inaugurazione della Portineria mercoledì 11 febbraio alle 18 a Palazzo Caputi sarà anche l'occasione per presentare nel dettaglio le quattro azioni del progetto.

Contributi di Francesca Liso, Team Abitare, Leonardo Gesmundo, Team Energia, Roberto Covolo e Giorgia Floro, Team Impresa, Raffaella Bucci e Liliana Tangorra, Team Città–Campagna.

Intervengono Nico Curci, Assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale, Emanuela Caifasso, Assessora al Lavoro, alle Attività Produttive e al Marketing Territoriale e Giuliano Chiarulli, Consigliere con delega all'attivazione di comunità energetiche rinnovabili e processi partecipativi per la transizione energetica. conclude Pasquale Chieco, Sindaco di Ruvo di Puglia,