Ruvo di Puglia dà l’ultimo saluto al professor Antonio Iurilli

Studioso raffinato, ambasciatore della cultura ruvese nel mondo

martedì 9 settembre 2025 14.26
A cura di Teresa Fiore
Ruvo di Puglia piange la scomparsa del professor Antonio Iurilli, già ordinario di Letteratura italiana presso l'Università di Palermo, figura di grande prestigio accademico e culturale. Uomo di studio e di eleganza intellettuale, ha portato alto il nome della sua città d'origine, intrecciando la sua instancabile ricerca con l'amore per la terra natale.

Autore di studi che hanno fatto scuola, si è distinto a livello internazionale per le ricerche sulla letteratura e sull'editoria umanistica e rinascimentale, ricevendo tra gli altri il riconoscimento della prestigiosa Weiss Brown Foundation di Chicago per i suoi Annali delle edizioni di Quinto Orazio Flacco. Ma accanto ai temi più alti della filologia e della storia letteraria, il professor Iurilli ha saputo dedicare attenzione e sensibilità anche a Ruvo: ha scritto del dialetto ruvese, della storia locale e della poetessa Biagia Marniti, rendendo omaggio a figure e radici che hanno contribuito a formare la memoria culturale della comunità.

La città perde oggi uno studioso di fama internazionale e un cittadino profondamente legato al suo territorio, capace di coniugare rigore e passione, scienza e affetto per le sue origini.

I funerali si svolgeranno domani, 10 settembre, alle ore 16.45, nella Concattedrale di Ruvo di Puglia.

Alla famiglia e a quanti ne custodiscono il ricordo più caro, l'abbraccio commosso di tutta la città.