Ruvo di Puglia si prepara a festeggiare l’icona della Madonna del Carmelo

Ecco il programma delle iniziative

mercoledì 6 luglio 2022 16.44
Ruvo di Puglia si prepara a festeggiare l'icona della Madonna del Monte Carmelo.
Il programma dei festeggiamenti, curato dall'arciconfraternita del Carmine, prevede la novena dal 7 al 15 luglio che accompagnerà i fedeli fino alla processione di sabato 16 luglio.

Prima però ci sono altri due appuntamenti da segnalare. Martedì 12 luglio, alle ore 20, sempre nella chiesa del Carmine, "Accrescere la divotione et compungere le viscere", un incontro-conversazione con lo storico Francesco Di Palo, dedicato alle statue lignee di Filippo Altieri. Per l'occasione sarà presentato il restauro dell'icona "Gesù in orazione nell'orto". Venerdì 15 luglio, alle ore 19, si terrà la suggestiva cerimonia di vestizione dei nuovi confratelli.

Non mancherà lo spazio all'intrattenimento. Sabato 9 luglio, alle ore 20.30, in piazzetta Le Monache, concerto di musica leggere con protagonista l'orchestra "Nicola Cassano" diretta dal maestro Simone Salvatorelli. E ancora: giovedì 14 luglio, alle ore 20.30, sempre in piazza Le Monache si terrà il concerto "Lucio e Lucio", un omaggio a Lucio Dalla e Lucio Battisti.

La festa di sabato 16 luglio sarà il momento centrale della festa in onore della Beata Vergine del Carmelo, con le cerimonie eucaristiche in programma alle ore 8 e alle ore 9.30. La bassa banda "L'Armonia Molfettese" girerà per le vie della città dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 17.30 alle 21.30.

Alle ore 11 ci sarà la solenne celebrazione presieduta dal vescovo Monsignor Domenico Cornacchia mentre alle 18.30 è prevista la santa messa a devozione dei confratelli e delle consorelle dell'arciconfraternita. A seguire la processione accompagnata dalla musica dell'associazione "B. Giandonato" diretta dal maestro Rocco Di Rella e tutte le autorità civili e militari. La processione si snoderà lungo via Cattedrale, via Monsignor Bruno, via Griffi, Piazza Dante, Corso Cavour, piazza Bovio, Corso Carafa, Piazza Matteotti, Piazza Cavallotti, corso Jatta e rientro in via Cattedrale.