Madonna del Carmelo
Madonna del Carmelo
Eventi e cultura

Ruvo di Puglia si prepara a festeggiare l’icona della Madonna del Carmelo

Ecco il programma delle iniziative

Ruvo di Puglia si prepara a festeggiare l'icona della Madonna del Monte Carmelo.
Il programma dei festeggiamenti, curato dall'arciconfraternita del Carmine, prevede la novena dal 7 al 15 luglio che accompagnerà i fedeli fino alla processione di sabato 16 luglio.

Prima però ci sono altri due appuntamenti da segnalare. Martedì 12 luglio, alle ore 20, sempre nella chiesa del Carmine, "Accrescere la divotione et compungere le viscere", un incontro-conversazione con lo storico Francesco Di Palo, dedicato alle statue lignee di Filippo Altieri. Per l'occasione sarà presentato il restauro dell'icona "Gesù in orazione nell'orto". Venerdì 15 luglio, alle ore 19, si terrà la suggestiva cerimonia di vestizione dei nuovi confratelli.

Non mancherà lo spazio all'intrattenimento. Sabato 9 luglio, alle ore 20.30, in piazzetta Le Monache, concerto di musica leggere con protagonista l'orchestra "Nicola Cassano" diretta dal maestro Simone Salvatorelli. E ancora: giovedì 14 luglio, alle ore 20.30, sempre in piazza Le Monache si terrà il concerto "Lucio e Lucio", un omaggio a Lucio Dalla e Lucio Battisti.

La festa di sabato 16 luglio sarà il momento centrale della festa in onore della Beata Vergine del Carmelo, con le cerimonie eucaristiche in programma alle ore 8 e alle ore 9.30. La bassa banda "L'Armonia Molfettese" girerà per le vie della città dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 17.30 alle 21.30.

Alle ore 11 ci sarà la solenne celebrazione presieduta dal vescovo Monsignor Domenico Cornacchia mentre alle 18.30 è prevista la santa messa a devozione dei confratelli e delle consorelle dell'arciconfraternita. A seguire la processione accompagnata dalla musica dell'associazione "B. Giandonato" diretta dal maestro Rocco Di Rella e tutte le autorità civili e militari. La processione si snoderà lungo via Cattedrale, via Monsignor Bruno, via Griffi, Piazza Dante, Corso Cavour, piazza Bovio, Corso Carafa, Piazza Matteotti, Piazza Cavallotti, corso Jatta e rientro in via Cattedrale.
  • Madonna del Carmelo
Altri contenuti a tema
Corteo storico e processione religiosa nello stesso giorno, pace fatta tra Rerum Rubis e l'Arciconfraternita del Carmine Corteo storico e processione religiosa nello stesso giorno, pace fatta tra Rerum Rubis e l'Arciconfraternita del Carmine «Un caffè d’intesa che sancisce quanto di buono è stato fatto prima e durante i due eventi in programma nella nostra città»
Processione Madonna del Carmelo, l'itinerario e le disposizioni per il traffico Processione Madonna del Carmelo, l'itinerario e le disposizioni per il traffico Il programma completo della giornata principale dedicata ai festeggiamenti
Stessa data per la processione della Madonna e il corteo storico Carafa. Di Palo durissimo: «Vigliaccata e mancanza di rispetto» Stessa data per la processione della Madonna e il corteo storico Carafa. Di Palo durissimo: «Vigliaccata e mancanza di rispetto» Lo studioso ruvese critica duramente la scelta di mantenere i due eventi nella stessa giornata
Questa sera Lucio & Lucio, omaggio a Lucio Dalla e Lucio Battisti Questa sera Lucio & Lucio, omaggio a Lucio Dalla e Lucio Battisti Durante la serata ci sarà spazio anche per la degustazione di panzerotti e vino. 
Madonna del Carmelo, c'è l'ordinanza con tutti i divieti di sosta e di transito Madonna del Carmelo, c'è l'ordinanza con tutti i divieti di sosta e di transito Piazzetta Le Monache ospiterà due concerti musicali
Domani a Ruvo si celebra Maria Santissima del Carmelo Domani a Ruvo si celebra Maria Santissima del Carmelo Conclusa la novena, il programma dell'Arciconfraternita del Carmine
Sciagura ferroviaria, rinviata la festa per la Madonna del Carmelo Sciagura ferroviaria, rinviata la festa per la Madonna del Carmelo La città si ferma per il dolore, anche se qualcuno ieri esplodeva fuochi d'artificio
Madonna del Carmelo, sabato 16 luglio i festeggiamenti Madonna del Carmelo, sabato 16 luglio i festeggiamenti Partono oggi i riti religiosi
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.