Tesori d'Arte Sacra a Ruvo di Puglia

Percorsi di conoscenza dal museo al territorio e viceversa

venerdì 9 dicembre 2022 18.09
L'iniziativa del Museo Diocesano tesa a favorire la conoscenza del patrimonio ecclesiastico diocesano attraverso Tesori d'Arte Sacra. Percorsi di conoscenza dal museo al territorio e viceversa, sabato 10 e 17 dicembre fa tappa a Ruvo di Puglia con due tour dedicati all'Immacolata ed alla Natività.
Tra le diverse opere allestite nella chiesa dell'Annunziata per volontà del Capitolo Concattedrale di Ruvo di Puglia, numerose sono le raffigurazioni della Vergine, sotto forma di Annunciata, Immacolata o con il Bambino. Dal prezioso frammento di affresco di ignoto artista del XVII secolo, passando alle raffigurazioni del settecento su tela per giungere all'opera attribuita al pittore locale Gioacchino Quercia. Tra le opere allestite, oggetto di un importante progetto di recupero e valorizzazione che mira al recupero di un patrimonio cittadino importante, non manca una raffigurazione di San Giuseppe con il Bambino.
Le visite, gratuite per chi acquista un ticket di accesso al Museo Diocesano, sino all'8 gennaio, offrono la possibilità di seguire anche i tour nelle altre città della diocesi, ampliando l'orizzonte conoscitivo del patrimonio artistico e devozionale della nostra diocesi, consentendo di confrontare le opere, gli artisti e le diverse iniziative assunte nei secoli per stimolare la devozione.
Sempre domenica 11 dicembre, alle 18.30, sarà presentato nella Sala polifunzionale del Museo Diocesano uno studio sul culto nicolaiano, edito da Quorum, San Nicola 'Metropolitano'. Arte e devozione per il Santo di Myra nella Città Metropolitana di Bari dall'XI al XXI alla presenza del direttore don Michele Amorosini, del prof. Marcello Mignozzi – Università di Bari – e della dott.ssa Antonella Ventura, curatrice della pubblicazione.
Uno sguardo ampio sul patrimonio di arte e di fede del nostro territorio.