Emily Dickinson
Emily Dickinson
Cultura e spettacoli

Giorgia Antonelli racconta Emily Dickinson

venerdì 23 ottobre 2020
Nell'ambito del progetto Ruvo di Puglia - città di LiberEroi e LiberAttori, realizzato dal Comune di Ruvo di Puglia con il finanziamento del Mibac Centro per il Libro e la Lettura, proseguono le Conversazioni letterarie organizzate dall'Associazione culturale In folio in collaborazione con Giorgia Antonelli di LiberAria Editrice. Tre incontri dedicati a tre grandi donne della letteratura, Elsa Morante, Emily Dickinson, Natalia Ginzburg, al loro pensiero, alle loro opere, e alla loro vita privata. Un modo altro di avvicinarsi alla parola scritta e letta.

Dopo la prima conversazione dedicata alla nostra Elsa Morante e al suo romanzo "La Storia", a partire dal quale il pubblico ha attraversato la vita, il pensiero e le opere della scrittrice romana, il secondo appuntamento è con la poesia della statunitense Emily Dickinson. Riservata e vulcanica nelle passioni, eccentrica e geniale nel suo modo di sentire ed essere al mondo e di interpretarlo poeticamente, enigmatica e rivoluzionaria nella vita e nella scrittura, rifuggì il mondo e la notorietà ma consegnò la sua eternità alle parole divenute esempio per generazioni di poeti.
A parlarci di Emily Dickinson sarà Giorgia Antonelli docente di ruolo di materie letterarie e latino, editore e direttore editoriale di LiberAria Editrice, ideatrice del progetto "Ritratto di Signore".

Venerdì 23 ottobre 2020 ore 18.00 presso il Museo del libro e Biblioteca comunale, via A. De Gasperi, 26 Ruvo di Puglia.
La Conversazione letteraria ha una durata di 1 ora.
La partecipazione è gratuita ma per motivi di sicurezza e capacità di accoglienza della struttura che ci ospita è gradita la prenotazione alla mail infolio.associazione@gmail.com o al numero 345.6383783 .

Si raccomanda la massima puntualità.
Nel rispetto del norme anti – covid si raccomanda di indossare sempre la mascherina.
  • libri
Altri contenuti a tema
Dieci anni di #IoLeggoPerché, Ruvo festeggia con una mattinata tra i libri Dieci anni di #IoLeggoPerché, Ruvo festeggia con una mattinata tra i libri Domenica 9 novembre alla libreria L’Agorà si celebra la lettura con donazioni di libri per la scuola dell’infanzia “Bovio-Cotugno”
A Ruvo la presentazione del libro di Cosimo Damato "Nessuna grazia", su Gramsci e Pertini A Ruvo la presentazione del libro di Cosimo Damato "Nessuna grazia", su Gramsci e Pertini Appuntamento giovedì 30 ottobre alla Libreria "L'Agorà"
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Nel cuore delle fragilità umane: Rosita Manuguerra presenta “Malanima” a Ruvo di Puglia Nel cuore delle fragilità umane: Rosita Manuguerra presenta “Malanima” a Ruvo di Puglia Letteratura, introspezione e dialogo per celebrare i trent’anni della Libreria L’Agorà
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.