Marco Pantani
Marco Pantani
Cultura e spettacoli

Marco Pastonesi a Linea Comune con il libro "Pantani era un Dio"

giovedì 1 ottobre 2020
Via Romanello n° 12
Giovedì 1 ottobre nell'ambito del ciclo di incontri di "Dietro i riflettori", con autori di testi a tema sportivo a cura de La Mancha nell'ambito del progetto "Ruvo di Puglia Città di LiberEroi e LiberiAttori, con la presentazione di "Pantani era un Dio".

L'autore Marco Pastonesi ricostruisce la vita e la carriera di Pantani raccogliendo le testimonianze inedite da chi lo ha frequentato da vicino come gregari, dirigenti sportivi ed amici, per far risorgere il mito e analizzare le debolezze dell'uomo.

L'evento è alle 19:30 presso il Centro L.I.N.E.A. Comune, in via Romanello n° 12.

"Una polifonia di voci inattese che restituiscono la Romagna da cui non si è mai separato, le montagne che lo hanno consacrato a mito, gli scalatori del passato di cui è stato erede, e le debolezze dell'uomo: il doping, qui raccontato da una prospettiva che scardina i luoghi comuni sul fenomeno, e la droga.

"Se Pantani era un solista, e un solitario," scrive l'autore Marco Pastonesi nell'introduzione "questo libro è il coro delle tragedie greche, è la banda che accompagna un feretro nei funerali di New Orleans, è cento cantastorie che raccontano le gesta di un guerriero, di un bandito, di un pirata, ed è anche una cartina geografica. Qui non c'è giudizio, non c'è sentenza, non c'è verdetto, non c'è ordine di arrivo né classifica generale. Ognuno ha la sua versione".
  • libri
  • linea comune
Altri contenuti a tema
Festa della Bandiera, un incontro di cultura e convivialità per la comunità albanese a Ruvo di Puglia Festa della Bandiera, un incontro di cultura e convivialità per la comunità albanese a Ruvo di Puglia Un appuntamento dedicato alla cultura e all’identità della comunità albanese
Dieci anni di #IoLeggoPerché, Ruvo festeggia con una mattinata tra i libri Dieci anni di #IoLeggoPerché, Ruvo festeggia con una mattinata tra i libri Domenica 9 novembre alla libreria L’Agorà si celebra la lettura con donazioni di libri per la scuola dell’infanzia “Bovio-Cotugno”
A Ruvo la presentazione del libro di Cosimo Damato "Nessuna grazia", su Gramsci e Pertini A Ruvo la presentazione del libro di Cosimo Damato "Nessuna grazia", su Gramsci e Pertini Appuntamento giovedì 30 ottobre alla Libreria "L'Agorà"
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
L’arte del dialogo: a Ruvo di Puglia la Giustizia Riparativa entra a scuola L’arte del dialogo: a Ruvo di Puglia la Giustizia Riparativa entra a scuola Due giornate di formazione a Ruvo di Puglia per trasformare il conflitto in occasione di crescita e armonia
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.