Luminarie
Luminarie
Eventi e cultura

A Ruvo di Puglia la luce e i colori delle nuove luminarie ispirate alla tradizione

Al lavoro la Fabbrica dei lumi

Luci, simboli e tratti identitari. È così che, a partire da sabato 23 ottobre, il Comune di Ruvo di Pugliasi accende di colore per un mese nell'ambito del progetto "Agorà: nella luce delle ri-unioni", promosso e organizzato da La Fabbrica dei Lumi, con sede nello stesso Comune del Barese.

L'iniziativa, finanziata dai fondi POC Puglia FESR FSE 2014-2020 rientra nell'ambito del progetto "Promozione integrata del territorio attraverso la valorizzazione di tratti identitari – luminarie" promosso dalla Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese e prevede l'installazione, nelle principali piazze dei Comuni coinvolti, di luminarie ideate dall'artista Daniele Cipriani, già autore di numerose altre opere dall'elevato valore tradizionale e culturale esposte in precedenti occasioni in varie località pugliesi.

Il progetto ha preso avvio da Toritto lo scorso 1° ottobre, per poi proseguire i Comuni di Bitetto e di Bisceglie e approdare, infine, a Ruvo di Puglia. Un'idea che si ispira alla funzione delle Agorà nelle antiche città-stato greche, quali luoghi di incontro e centri vitali della vita della città: ecco che, a partire da questa suggestione, le piazze si illuminano con un'opera luminosa di grandi dimensioni, ispirata nella forma, nella struttura e nelle decorazioni ad alcuni particolari tratti identitari della storia e della tradizione locale.

"Le piazze rivivono così la loro funzione di luogo di incontro della comunità, impreziosite dalle installazioni artistiche e dalle luci – spiega l'ideatore Daniele Cipriani – un modo, questo, per incitare ulteriormente il riconoscimento da parte dello spettatore del valore del territorio, dei valori della tradizione, dello stare insieme. Anche in virtù di questa idea – prosegue l'artista – l'area alla base di ciascuna struttura installata, può diventare, all'occorrenza, palcoscenico per la realizzazione di piccoli eventi".

Con una struttura di base che ricorda quella della cassarmonica, l'installazione artistico-luminosa di Ruvo di Puglia prende la forma di un'Agorà la cui base e le cui decorazioni fungono da richiamo, tramite forme e giochi di luce, ad una delle eccellenze che il territorio vanta: in piazza Matteotti sarà infatti ospitata una struttura con base a forma di quadrifoglio, decorata con luminarie ispirate al vaso di Talos, prezioso reperto custodito nel museo cittadino.

Dopo il periodo concordato di esposizione, le singole amministrazioni comunali potranno richiedere, a propria discrezione e in accordo con La Fabbrica dei Lumi, di prolungare la durata delle installazioni anche al periodo natalizio.
  • illuminazione
Altri contenuti a tema
Anche Ruvo questa sera si "Illumina di meno" Anche Ruvo questa sera si "Illumina di meno" Luci spente per abbassare il livello di consumo ed inquinamento
Illuminazione pubblica, aggiudicato appalto comunale Illuminazione pubblica, aggiudicato appalto comunale L'investimento previsto è di quasi 91 mila euro
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.