Sebastian dona 100 libri al Bambin Gesù
Sebastian dona 100 libri al Bambin Gesù
Scuola e Lavoro

A Ruvo di Puglia torna #IoLeggoPerché, un libro per costruire il futuro

Dal 7 al 16 novembre l’Istituto “Bovio–Cotugno” invita la comunità a donare libri per la nuova biblioteca scolastica

Ruvo di Puglia celebra il potere dei libri e della lettura con una nuova edizione di #IoLeggoPerché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE).

Dal 7 al 16 novembre 2025, studenti, famiglie e cittadini potranno donare un libro alle scuole ruvesi recandosi presso la Libreria L'Agorà – Bottega delle Nuvole, contribuendo così ad arricchire le biblioteche scolastiche e a costruire un patrimonio culturale.

L'Istituto Comprensivo "Bovio–Cotugno", guidato dalla dirigente prof.ssa Rachele De Palma, partecipa anche quest'anno con entusiasmo:
nella scuola primaria "Bovio", ogni classe sceglierà i volumi da destinare alla propria biblioteca, mentre nella scuola secondaria "Cotugno" i cittadini potranno donare direttamente i libri in libreria.

Concluderà l'iniziativa il contest "Storie in festa", in programma giovedì 13 novembre 2025 alle ore 17.00 nel plesso "Cotugno" (ex plesso rosa), che segnerà anche l'attesa inaugurazione della nuova biblioteca scolastica.
Ospite d'onore sarà lo scrittore Alessandro Q. Ferrari, autore di successo nel panorama della narrativa per ragazzi, che incontrerà gli studenti per condividere la sua esperienza e parlare di immaginazione, sogni e libertà attraverso le parole.

Promossa con il sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero dell'Istruzione e del Merito, la campagna #IoLeggoPerché compie quest'anno dieci anni, confermandosi un'iniziativa capace di unire scuole, librerie e comunità in un unico grande gesto di solidarietà culturale.

Perché ogni libro donato è un piccolo seme di conoscenza che, grazie all'impegno di tutti, continuerà a far crescere la curiosità e la fantasia dei giovani lettori di Ruvo di Puglia.
  • I.C. Bovio-Cotugno
Altri contenuti a tema
Bambini in festa per il Progetto Accoglienza-Continuità a Ruvo di Puglia Bambini in festa per il Progetto Accoglienza-Continuità a Ruvo di Puglia La Pace al centro dei laboratori tra Scuola dell’Infanzia e Primaria
L’IC “Bovio-Cotugno” inaugura la settimana dei diritti dell’infanzia con l'accoglienza alla delegazione Erasmus+ L’IC “Bovio-Cotugno” inaugura la settimana dei diritti dell’infanzia con l'accoglienza alla delegazione Erasmus+ L’accoglienza dei più piccoli: un inizio che emoziona
Settimana dell'Infanzia e Adolescenza: all'I.C. Bovio Cotugno ospiti Erasmus e attività Settimana dell'Infanzia e Adolescenza: all'I.C. Bovio Cotugno ospiti Erasmus e attività Dal 17 al 22 novembre 2025 una serie di eventi con il coinvolgimento di tutti i docenti
#ioleggoperché2025. Storie in festa al comprensivo “Bovio-Cotugno” #ioleggoperché2025. Storie in festa al comprensivo “Bovio-Cotugno” Inaugurazione della nuova biblioteca scolastica "l'Angolo di Sofia" con l’autore Alessandro Q. Ferrari
La città ricorda i Fratelli Carrante. La scuola primaria celebra la Giornata delle Forze Armate La città ricorda i Fratelli Carrante. La scuola primaria celebra la Giornata delle Forze Armate Una cerimonia intensa e partecipata per onorare i caduti ruvesi della Grande Guerra e trasmettere ai più giovani i valori di libertà, solidarietà e impegno civile
Consegnate le Certificazioni Cambridge agli studenti del Bovio-Cotugno a Ruvo di Puglia Consegnate le Certificazioni Cambridge agli studenti del Bovio-Cotugno a Ruvo di Puglia Un momento di orgoglio e festa per gli ex alunni delle terze classi: la cerimonia nell’auditorium “Don Tonino Bello” ha concluso il percorso di formazione linguistica con il motto “Go and do it!”
Erasmus+, all'I.C. Bovio-Cotugno una delegazione polacca Erasmus+, all'I.C. Bovio-Cotugno una delegazione polacca La visita preparatoria nelle giornate del 30 settembre e del 1° ottobre
I.C. Bovio-Cotugno, il "plesso verde" diventerà "plesso don Tonino Bello" I.C. Bovio-Cotugno, il "plesso verde" diventerà "plesso don Tonino Bello" L'intitolazione avverrà il prossimo 1° settembre
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.