Campo natura Macaranga
Campo natura Macaranga
Attualità

A Ruvo i campi natura ed esperenziali per bambini, famiglie e diversamente abili

Il progetto di Macaranga con attività educative in contesti naturalistici

Elezioni Regionali 2020
Sono in corso a Ruvo di Puglia, per il terzo anno consecutivo, i campi natura per bambini e percorsi esperienziali per famiglie, diversamente abili e persone con bisogni specifici, tra le zone rurali dell'Alta Murgia di Macaranga Educational Camp.

Il campo estivo, iniziato dal 15 giugno registrando un notevole numero di adesioni dettate dalla necessità di evasione dei più piccoli in seguito al periodo di lockdown da covid-19, nasce con l'obiettivo di far vivere ai bambini un'esperienza emozionante, con valenze educative e pedagogiche, a contatto con la natura, lo sport, gli animali, la musica, le attività manuali e creative.

Supportando i fabbisogni di bambini e famiglie, Macaranga valorizza anche il rilancio dell'economia locale di piccole aziende, la politica del Km0, promuove il turismo accessibile e la salvaguardia dell'ambiente, nel rispetto delle disposizioni ministeriali in ambito COVID-19,

Un servizio nel periodo post scolastico ed allo stesso tempo complementare alla scuola, ma anche una occasione di crescita, condivisione, socializzazione e divertimento per i più piccoli attraverso attività pedagogiche che giovano allo sviluppo emotivo e cognitivo, in contesti naturalistici quali quelli del territorio ruvese.

Nato dalla collaborazione tra il suo ideatore e coordinatore Vincenzo Cantatore, già attivo da tempo nella formazione culturale, musicale e promozione del territorio, e la rete turistica Murgia Slow Travel, il progetto educativo-culturale si svolge infatti all'interno del Bosco di Parco del Conte, che si estende per oltre 60 ettari. Nel campo natura, l'aula è il cielo e si favorisce l'immaginazione, il pensiero laterale, il gioco, il valore delle relazioni e lo spirito di collaborazione nel gruppo, lo spazio, il tempo e la didattica, sotto la guida di educatori esperti.

Fino al 7 agosto il progetto promuove anche iniziative destagionalizzate rivolte a famiglie con bambini, anziani, diversamente abili e persone con bisogni specifici:
  • Adventure Camp – Campi avventura e bushcrafter per ragazzi dai 12-17 anni
  • Art Camp – Campi artistici per bambini e ragazzi dai 6 anni in su
  • Experience Day – giorni dedicati all'apprendimento esperienziale e laboratori di pratica e conoscenza focalizzati sugli antichi mestieri rurali
  • Murgia Loves Family – servizi finalizzati a favorire la coesione delle famiglie, residenti o in vacanza sul territorio murgiano o pugliese, e a supportare l'organizzazione del tempo libero, attraverso la proposta di una serie di attività per grandi e piccoli, da svolgere insieme o separatamente all'interno di location multifunzionali della Rete Murgia Slow Travel.
5 fotoCampo natura
ooooo
  • educational tour
Altri contenuti a tema
Giornalisti da tutta Italia a Ruvo per la settimana santa Giornalisti da tutta Italia a Ruvo per la settimana santa Parte questa sera l'educational tour
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.