Sworkers
Sworkers
Eventi e cultura

A Teatro in scena "Sworkers"

Attesa per l'interessante spettacolo

Domani, venerdì 9 marzo, ore 20.30, al Teatro Comunale di Ruvo di Puglia va in scena Sworkers: ideato e scritto da Valeria Simone in collaborazione con gli attori Marianna De Pinto, Marco Grossi, Rossella Giugliano e la coreografa e danzatrice Maristella Tanzi accompagnati, in scena, da Erika Lavermicocca, Manuela Vista con un video di e con la visual designer Maria Grazia Morea.

La nuova produzione della compagnia barese Acasă che ha debuttato lo scorso autunno come progetto speciale del Comune di Bari – Teatro Pubblico Pugliese viene presentata, dopo l'allestimento in forma itinerante a Spazio 13 di Bari, per la prima volta, in un allestimento su palcoscenico. L'appuntamento di venerdì 9 marzo al Teatro Comunale di Ruvo si inserisce all'interno della rassegna "Profeti in patria" organizzata dalla Compagnia La Luna nel Letto ospitando così l'ultimo lavoro teatrale di Valeria Simone, drammaturga e regista di origini ruvesi, formatasi all'estero e in Italia e cofondatrice della Compagnia barese Acasǎ insieme all'attrice e regista Marialuisa Longo.

Lo spettacolo è nato dopo un periodo di studio e di elaborazione della struttura drammaturgica e scenica durato, nel complesso, due anni, un tempo lungo in cui il gruppo ha attraversato le storie dei lavoratori del sesso all'interno della società contemporanea con un metodo di ricerca e lavoro caro alla Compagnia.

SWORKERS è un progetto collaborativo che coinvolge tre drammaturghe e un drammaturgo, un attore e cinque attrici, una coreografa e danzatrice e una visual designer che raccontano storie relative al mondo della prostituzione dal punto di vista delle e dei sex workers, considerando come l'offerta e la diffusione del lavoro sessuale sta mutando le relazioni di coppia, e investigando, allo stesso tempo, come la crisi all'interno delle relazioni tra uomini e donne, sta incrementando il mercato del sesso.

La crisi economica degli ultimi due decenni ha inoltre mutato lo stesso mercato del sesso, ricollocando nel nostro paese migliaia di donne straniere (trafficate e non) e, allo stesso tempo, si sono inserite, nel target dei sex workers, anche molte minorenni e persone appartenenti a classi sociali medie e con alti livelli di istruzione.

Dopo un precedente lavoro collaborativo, H24_Acasa, che raccontava le storie delle donne che migrano nel nostro paese dedicandosi ai lavori di cura (colf e badanti), la compagnia Acasă si confronta, in questo progetto, con le storie relative al mercato del sesso, utilizzando lo stesso approccio: fare ricerca insieme per confrontarsi sui vari aspetti della questione con l'obiettivo di creare uno spettacolo che tenga conto della pluralità dei punti di vista.
Partendo dal confronto con la realtà, dalle storie che abitano il mondo della prostituzione e da un percorso teorico che si è avvalso, sin dall'inizio, dei testi, tra gli altri, del sociologo e filosofo Michel Foucault e della sua ricerca sulla sessualità, è nato lo spettacolo composto da sette pezzi teatrali: sei monologhi, una coreografia più un progetto video.

Dopo la replica di domani al teatro Comunale di Ruvo Sworkers tornerà in scena, nella sua forma itinerante, e abiterà gli spazi del Teatro Crest di Taranto il prossimo sabato 17 febbraio.
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.