Margherita Porfido
Margherita Porfido
Eventi e cultura

Al Teatro Petruzzelli un solenne tributo alla clavicembalista ruvese Margherita Porfido

Un prezioso ricordo nel segno della memoria e dell’eccellenza musicale

La figura della clavicembalista ruvese Margherita Porfido torna a vibrare nell'etere della grande musica, avvolta da un'aura di commossa venerazione. Il suo ricordo si sublima in un raffinato omaggio artistico tra teatro, musicologia e interpretazione, celebrando la sua eredità nel tempio della lirica pugliese, il Teatro Petruzzelli.

In attesa del Concorso Internazionale Wanda Landowska, il clavicembalista Gaetano Magarelli, indicato personalmente da Pino Minafra, compagno di una vita della Porfido, accompagnerà la performance dell'attore Sergio Rubini dedicata a Niccolò Piccinni, su testi teatrali di Valerio Cappelli.

Per questa occasione di alto valore simbolico, Magarelli darà voce a un prezioso clavicembalo appartenuto alla Porfido: una raffinata copia francese a due tastiere Blanchet, realizzata da Cembaliciocca. Uno scrigno di memoria, che restituisce al presente la sensibilità interpretativa e l'intelligenza musicale della grande artista ruvese.

Di straordinario rilievo il repertorio prescelto. Saranno eseguite alcune composizioni di Piccinni recuperate dalla Porfido nel 2007 e pubblicate con Florestano Edizioni: Tre Sonate e una Toccata, rimaste per decenni erroneamente attribuite a Baldassarre Galuppi. Un'impresa filologica di indiscusso valore, che testimonia la profondità del suo rigore scientifico e la sua instancabile dedizione alla riscoperta del patrimonio musicale.

Questo momento di intensa suggestione rappresenta una delicata e affettuosa carezza alla sua memoria, resa possibile anche grazie al sovrintendente Nazzareno Carusi e al musicologo Dinko Fabris, custodi sensibili di una tradizione che continua a vivere nel segno della bellezza e della conoscenza.

Così, tra le dorate architetture del Petruzzelli, il suono del clavicembalo si eleva quale voce senza tempo, trasformando il ricordo in eternità. In esso rivive l'anima di Margherita Porfido, ambasciatrice di cultura e prestigio per Ruvo di Puglia, il cui lascito continuerà a risplendere come una stella nel firmamento della musica antica.
  • Pino Minafra
Altri contenuti a tema
Sinfonie di radici e di futuro: l’arte bandistica secondo Pino Minafra Sinfonie di radici e di futuro: l’arte bandistica secondo Pino Minafra Dal cuore di Ruvo di Puglia un progetto culturale che sublima la tradizione in linguaggio universale
Il “Grido di Passione” tra radici e visioni: a Bari l’arte delle bande nel segno dei Minafra Il “Grido di Passione” tra radici e visioni: a Bari l’arte delle bande nel segno dei Minafra Nella Cattedrale di San Sabino un affresco musicale tra tradizione secolare e sperimentazione contemporanea con protagonisti i ruvesi Pino e Livio Minafra
Uscimmo a riveder le stelle, quando la musica si fa cielo e il ricordo diventa luce Uscimmo a riveder le stelle, quando la musica si fa cielo e il ricordo diventa luce Un concerto–rito a Villa Fenicia, in memoria di Margherita Porfido
Uscimmo a riveder le stelle: tre notti di suoni e visioni a Ruvo di Puglia Uscimmo a riveder le stelle: tre notti di suoni e visioni a Ruvo di Puglia La rassegna ideata da Pino Minafra trasfigura il lutto in rinascita, virtuosismo e sperimentazione
Il maestro ruvese Pino Minafra all’Italian Instabile Orchestra a Castellana Grotte Il maestro ruvese Pino Minafra all’Italian Instabile Orchestra a Castellana Grotte L’Avanguardia Infinita del Jazz Italiano: la partecipazione del maestro Pino Minafra, emblema della sperimentazione musicale e della libertà creativa
Un tributo solenne a Margherita Porfido: la musica come eterna memoria Un tributo solenne a Margherita Porfido: la musica come eterna memoria La Concattedrale di Ruvo di Puglia gremita per l’omaggio alla rinomata clavicembalista
Il risveglio del Jazz: Pino Minafra e i "Lost Tapes vol. 21" stamattina in tv Il risveglio del Jazz: Pino Minafra e i "Lost Tapes vol. 21" stamattina in tv Un tributo alla memoria musicale e all'arte senza confini, dalla Puglia al cuore della cultura jazz internazionale
Pino Minafra, l’innovatore della musica italiana, ora nel Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale Pino Minafra, l’innovatore della musica italiana, ora nel Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale Le opere del poliedrico musicista di Ruvo di Puglia celebrano una carriera all’insegna della libertà espressiva e della contaminazione tra generi
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.