Progetto S.O.G.L.I.A.
Progetto S.O.G.L.I.A.
Attualità

Al via il progetto S.O.G.L.I.A. a Ruvo: percorsi personalizzati di inclusione e accoglienza

Nico Curci: «L’obiettivo è raccogliere e valorizzare le tante energie positive che questi nuovi cittadini portano nel nostro paese»

Il progetto "S.O.G.L.I.A. – Sistema di Opportunità a Governance Locale per l'Integrazione e l'Autonomia" punta a rafforzare modelli di governance multilivello e multistakeholder nell'Ambito Territoriale di Trani - Bisceglie e nei Comuni di Corato e Ruvo.

L'obiettivo è promuovere percorsi personalizzati di supporto all'autonomia e all'integrazione socio-economica di persone: titolari di protezione internazionale, neomaggiorenni per le quali è stato disposto il prosieguo amministrativo, accolte presso i progetti SAI, in uscita dal progetto di accoglienza o fuori progetto da non più di dodici mesi, con particolare riferimento ai soggetti vulnerabili, quali nuclei familiari, monoparentali e donne, mediante un approccio di tipo integrato e il coinvolgimento delle comunità locali.

Il progetto realizzato dall'Ambito di Trani – Bisceglie (capofila), Comune di Corato, Comune di Ruvo di Puglia, Nova Consorzio di Cooperative Sociali, Soc. Coop. Sociale Comunità Oasi2 San Francesco, adotta un approccio integrato e coinvolge attivamente le comunità locali, per costruire opportunità reali di inclusione e autonomia.

S.O.G.L.I.A. sostiene l'emancipazione dei territori e delle comunità locali in termini di capacità di gestione dei fenomeni complessi di marginalità, accrescimento della coesione sociale e rafforzamento della propria capacità di generare capitale relazionale, accoglienza, sicurezza, solidarietà, giustizia, equità e salute.

Particolare attenzione è dedicata al tema dell'abitare, mediante la mappatura del patrimonio immobiliare pubblico e privato e la costruzione di strumenti condivisi di pianificazione locale, nonché al potenziamento dei servizi di informazione e accompagnamento rivolti ai cittadini di Paesi Terzi.

Sono previste inoltre azioni di mainstreaming, sensibilizzazione e comunicazione finalizzate a promuovere una cultura dell'inclusione e favorire la replicabilità delle buone pratiche a livello territoriale.

Gli obiettivi principali del progetto sono:
  • Costruire senso di appartenenza e comunità valorizzando le reti sociali di supporto in un'ottica di mutuo-aiuto.
  • Sostenere l'integrazione abitativa, lavorativa, sociale dei destinatari attraverso misure efficaci e coerenti con i percorsi già avviati;
  • Favorire accessibilità e fruibilità dei servizi territoriali rivolti ai cittadini di Paesi Terzi, interconnettendo gli stessi in un'ottica integrata.
  • Sviluppare processi comunicativi e di sensibilizzazione partecipata che restituiscano il punto di vista dei destinatari e dei territori e che rendano evidenti i risultati dell'approccio proposto e la loro eventuale replicabilità e trasferibilità.
Il progetto è finanziato dall'avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 – Obiettivo Specifico 1. Asilo – Misura di attuazione 1.b) - Ambito di applicazione 1.d) - Intervento f) - "Promozione dell'autonomia sociale ed economica dei rifugiati" - "Promozione dell'autonomia sociale ed economica dei rifugiati.

Nico Curci - Assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale, Comune di Ruvo di Puglia: «L'Amministrazione Chieco si è da sempre distinta per l'impegno nelle politiche di inclusione, non potevamo dunque che aderire con grande convinzione a questo nuovo progetto che insiste sulla strada che abbiamo intrapreso. I percorsi di integrazione sono sempre estremamente difficili, ma negli ultimi anni, a causa delle nuove normative sul diritto d'asilo e sull'accoglienza, questa difficoltà è di molto aumentata. S.O.G.L.I.A. è un progetto che si aggancia perfettamente a diverse altre iniziative che la nostra Amministrazione sta realizzando, a cominciare dal nostro nostro percorso per diventare "Città della mediazione", ma penso anche a progetti per la ricerca attiva del lavoro a cui stiamo dando il via proprio in questi giorni.

Questo progetto si propone di raccogliere e portare a valore le tante energie positive che questi nuovi cittadini portano nel nostro paese e di cui il nostro tessuto produttivo ha un disperato bisogno. Energie nuove e positive che vogliamo accogliere e sostenere e che possono rappresentare un pezzo importante del futuro delle nostre città.»

Antonio Ciniero - Area Ricerca e Sviluppo Consorzio Nova: «L'obiettivo del progetto non è soltanto fotografare la situazione esistente, ma produrre conoscenza utile per supportare gli interventi locali e migliorare i processi di inclusione.
La ricerca analizzerà tre dimensioni principali: il modo in cui funzionano le reti territoriali, i servizi e i dispositivi di coordinamento; le percezioni e gli atteggiamenti delle comunità locali rispetto alle presenze migranti; come i migranti vivono il territorio, accedono ai servizi e costruiscono relazioni sociali.
Attraverso questionari esplorativi, interviste in profondità, focus group e una mappatura sistematica dei servizi, sarà costruito un indice sintetico di inclusività territoriale che consentirà di leggere in modo comparativo i punti di forza e le criticità dei quattro comuni. I dati raccolti non avranno una funzione meramente descrittiva: saranno utilizzati in itinere per orientare le azioni progettuali, rafforzare il coordinamento tra attori locali e sostenere la costruzione di modelli di inclusione replicabili. L'obiettivo finale è contribuire a rendere i territori più capaci di integrare, valorizzare le differenze e costruire coesione sociale.»

Vincenzo Rutigliani – Presidente Cooperativa Comunità Oasi: «Il valore del progetto S.O.G.L.I.A. è confermato anzitutto dall'ottimo posizionamento nella graduatoria nazionale FAMI: un riconoscimento importante della capacità del territorio di progettare, gestire e realizzare politiche di integrazione complesse e strutturate.
S.O.G.L.I.A. rappresenta infatti un investimento strategico su questi territori: un progetto che connette servizi, istituzioni e comunità per trasformare l'accoglienza in integrazione stabile e duratura.
Il progetto rafforza e potenzia i percorsi già avviati con i progetti di accoglienza S.A.I., integrandoli con azioni specifiche sull'abitare, sul lavoro e competenze personali sui servizi di orientamento, mediazione nonché attivazione di percorsi di community matching.
Costruire inclusione significa investire nelle relazioni: con questo progetto mettiamo in rete persone, territori e istituzioni, per rendere l'accoglienza una risorsa capace di generare comunità».

7 fotoProgetto SOGLIA
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • inclusione sociale
Altri contenuti a tema
Sessualità e inclusione, grande successo per il nuovo format di ContestoLab a Ruvo Sessualità e inclusione, grande successo per il nuovo format di ContestoLab a Ruvo Raffaella Caifasso: «Sono soddisfatta della riuscita della serata frequentata da molti professionisti del settore sanitario»
Lettori alla Pari, a Ruvo di Puglia la fiera per cambiare lo sguardo sull'accessibilità Lettori alla Pari, a Ruvo di Puglia la fiera per cambiare lo sguardo sull'accessibilità Si concludono oggi gli appuntamenti organizzati dalla casa editrice La Meridiana
Da oggi a domenica Ruvo di Puglia ospita la  Fiera "Lettori alla Pari" Da oggi a domenica Ruvo di Puglia ospita la Fiera "Lettori alla Pari" Tre giornate dedicate all’accessibilità alla lettura e alla cultura
Anche a Ruvo di Puglia è attiva “Where Are U”, l'app ufficiale del 112 Anche a Ruvo di Puglia è attiva “Where Are U”, l'app ufficiale del 112 Si tratta di uno strumento particolarmente consigliato per chi vive fuori dal centro abitato
A Ruvo di Puglia si promuove l'inclusione attraverso l'arte e la musica A Ruvo di Puglia si promuove l'inclusione attraverso l'arte e la musica Oggi appuntamento con "Voci, Suoni e Immagini dell'Alterità"
Percorsi di inclusione per i giovani con disturbo dello spettro autistico: l'avviso Percorsi di inclusione per i giovani con disturbo dello spettro autistico: l'avviso Entro il 5 agosto possono presentare domanda gli enti del terzo settore dei comuni di Ruvo di Puglia, Corato e Terlizzi
Approvato a Ruvo di Puglia il riconoscimento della cittadinanza per i minori immigrati Approvato a Ruvo di Puglia il riconoscimento della cittadinanza per i minori immigrati Chieco: “Segno di inclusione verso bambine e bambini che sono già parte integrante della comunità”
Il programma "Provi" sarà illustrato l'11 marzo a Ruvo di Puglia Il programma "Provi" sarà illustrato l'11 marzo a Ruvo di Puglia L'incontro pubblico si svolgerà nella sede di Linea Comune
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.