inclusione
inclusione
Associazioni

Percorsi di inclusione per i giovani con disturbo dello spettro autistico: l'avviso

Entro il 5 agosto possono presentare domanda gli enti del terzo settore dei comuni di Ruvo di Puglia, Corato e Terlizzi

Fino al 5 agosto 2024, gli enti del terzo settore (art. 4 del D. Lgs. n. 117/2017) interessati a realizzare percorsi di socializzazione ed inclusione sociale per minori e giovani under 21 con disturbo dello spettro autistico, possono candidare progettualità da realizzarsi entro il 30 giugno 2025 nei Comuni di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi. Le risorse complessive a disposizione dell'avviso di co-progettazione ammontano ad € 165.459,40.

Il fine delle attività sarà quello di favorire lo sviluppo dell'autonomia personale e l'integrazione sociale. Le proposte progettuali dovranno includere elementi innovativi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi, quali, a titolo esemplificativo: laboratori di abilità sociali e/o culturali, laboratori di autonomia funzionale e abilità pratiche, laboratori di apprendimento in gruppo, laboratori pre-occupazionali e di avviamento professionale per i ragazzi da 18 a 21 anni.

Le linee di azione finanziabili sono due. La linea A, nell'ambito della quale verranno ammesse alla co-progettazione n. 2 progettualità, riguarda i percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori frequentanti scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado; la linea B, nell'ambito della quale verrà ammessa alla co-progettazione una sola progettualità, riguardante invece i percorsi di assistenza alla socializzazione e all'inserimento socio-lavorativo dedicati ai minori nell'età di transizione fino ai 21 anni.

Dopo l'individuazione dei soggetti e delle progettualità che saranno ritenute idonee, l'Ufficio di Piano attiverà un apposito tavolo di co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore selezionati, ai fini di concertare insieme le progettualità definitive da avviarsi immediatamente dopo nei tre Comuni.

L'avviso pubblico e la modulistica sono reperibili qui: https://bit.ly/coprogettazione-autismo-ats-corato.

I sindaci dei Comuni di Corato, Corrado Nicola De Benedittis, di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, e di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, unitariamente ai tre Assessori alle Politiche Sociali Felice Addario, Domenico Curci, Daniela Zappatore, invitano gli Enti del Terzo Settore a partecipare a questa opportunità che avrà un'importante ricaduta sul benessere delle famiglie del territorio.
  • inclusione sociale
Altri contenuti a tema
Lettori alla Pari, a Ruvo di Puglia la fiera per cambiare lo sguardo sull'accessibilità Lettori alla Pari, a Ruvo di Puglia la fiera per cambiare lo sguardo sull'accessibilità Si concludono oggi gli appuntamenti organizzati dalla casa editrice La Meridiana
Da oggi a domenica Ruvo di Puglia ospita la  Fiera "Lettori alla Pari" Da oggi a domenica Ruvo di Puglia ospita la Fiera "Lettori alla Pari" Tre giornate dedicate all’accessibilità alla lettura e alla cultura
Anche a Ruvo di Puglia è attiva “Where Are U”, l'app ufficiale del 112 Anche a Ruvo di Puglia è attiva “Where Are U”, l'app ufficiale del 112 Si tratta di uno strumento particolarmente consigliato per chi vive fuori dal centro abitato
A Ruvo di Puglia si promuove l'inclusione attraverso l'arte e la musica A Ruvo di Puglia si promuove l'inclusione attraverso l'arte e la musica Oggi appuntamento con "Voci, Suoni e Immagini dell'Alterità"
Approvato a Ruvo di Puglia il riconoscimento della cittadinanza per i minori immigrati Approvato a Ruvo di Puglia il riconoscimento della cittadinanza per i minori immigrati Chieco: “Segno di inclusione verso bambine e bambini che sono già parte integrante della comunità”
Il programma "Provi" sarà illustrato l'11 marzo a Ruvo di Puglia Il programma "Provi" sarà illustrato l'11 marzo a Ruvo di Puglia L'incontro pubblico si svolgerà nella sede di Linea Comune
“La Puglia Non Tratta”, aderisce anche Ruvo di Puglia “La Puglia Non Tratta”, aderisce anche Ruvo di Puglia Il progetto mira a favorire l’emersione, l’assistenza e l’integrazione sociale a favore delle persone vittime di tratta
Presentato il progetto "Abbracciare il mondo attraverso il lavoro" Presentato il progetto "Abbracciare il mondo attraverso il lavoro" Progetto promosso dalla fondazione Tatò Paride per l'Italia con la cooperativa Work-aut e Coop Alleanza 3.0
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.