erasmus Spagna
erasmus Spagna
Scuola e Lavoro

Al via la mobilità Erasmus+ in Spagna: sei studenti e tre docenti del "Bovio-Cotugno" di Ruvo a Lebrija

Programma di studio e visite sui temi della sostenibilità, del multilinguismo, della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale

Tre docenti in jobshadowing e sei studenti, accompagnati dai professori Annunziata Tedone e Sciancalepore Antonio dell'IC "Bovio-Cotugno", sono partiti oggi, martedì 17 febbraio 2026, alla volta di Lebrija, Siviglia (Spagna) in mobilità Erasmus+. Ad accoglierli ci saranno altrettanti coetanei affiancati dal team Erasmus+ della scuola ospitante, CEIP "Antonio de Nebrija" coordinati dal dirigente scolastico David Jimenez Merida e dalla referente Ana Sanchez. Intenso il programma di studio e di visite sui temi della sostenibilità, del multilinguismo, della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, fino al 22 febbraio.

Alunni e docenti scopriranno il sistema scolastico locale, lavoreranno su tematiche relative alle ICT, all'ambiente, alla cultura spagnola, attraverso un laboratorio sul flamenco e vari workshop in lingua inglese. Visiteranno la città di Lebrija, apprezzandone le bellezze e cogliendo le differenze con la nostra realtà.

Non mancherà la visita a Siviglia: all'incantevole Alcázar e alla maestosa Cattedrale con il minareto Almohade della Giralda, alle sontuose chiese e a i prestigiosi musei ospitati all'interno di eleganti palazzi storici. Imperdibile è anche La Plaza de Toros, un pregevole esempio di architettura barocca che è considerato il tempio della corrida, elemento fondamentale della cultura spagnola. Per i docenti in jobshadowing, appartenenti ai tre diversi ordini scolastici, interessante sarà anche il confronto relativo alle prassi educative da utilizzare a beneficio degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Un'opportunità di crescita e formazione all'estero che conferma la forte vocazione internazionale dell'IC "Bovio-Cotugno" di Ruvo di Puglia, fortemente voluta dalla dirigente scolastica prof.ssa Rachele De Palma, promotrice instancabile della progettualità Erasmus Plus fin dal suo insediamento a guida dell'istituto - che ha formulato ai partecipenti i più vivi auguri per una esperienza di arricchimento personale, sociale e scolastico - con il coordinamento della referente Erasmus Prof.ssa Antonia Giulia Tangari.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
CPIA 1 Bari "Leogrande", presentata l’offerta formativa a Ruvo CPIA 1 Bari "Leogrande", presentata l’offerta formativa a Ruvo Paolo Farina: «Modello di scuola che rimuove gli ostacoli che impediscono lo sviluppo dell'uomo»
CPIA di Ruvo, al via i percorsi di istruzione per adulti CPIA di Ruvo, al via i percorsi di istruzione per adulti Domani 10 febbraio la presentazione della proposta formativa
Open day del Liceo Oriani Open day del Liceo Oriani In programma domenica 25 Gennaio alle 11,00
Open day del "Tandoi" di Corato Open day del "Tandoi" di Corato In programma il 25 gennaio
Nuovi impianti sportivi al Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia Nuovi impianti sportivi al Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia Gianni Camporeale: «Con questo intervento confermiamo l'attenzione costante verso la sicurezza e la qualità degli spazi scolastici»
Il Natale arriva anche nell'Istituto Comprensivo "Bosco - Giovanni XXIII- Carducci" di Ruvo di Puglia Il Natale arriva anche nell'Istituto Comprensivo "Bosco - Giovanni XXIII- Carducci" di Ruvo di Puglia La Dirigente Scolastica: «Profonda gratitudine a tutti i genitori dei sette plessi scolastici che hanno contribuito all’allestimento»
Giustizia riparativa, tre incontri sulla gestione dei conflitti scolastici Giustizia riparativa, tre incontri sulla gestione dei conflitti scolastici Si terranno giovedì 9, 23 e 30 ottobre
Primo giorno di scuola per i bambini di Ruvo di Puglia: il nuovo anno scolastico prende il via Primo giorno di scuola per i bambini di Ruvo di Puglia: il nuovo anno scolastico prende il via Il calendario delle festività 2025-2026 per gli istituti Bovio-Cotugno e Bosco-Carducci-Giovanni XXIII
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.