Ruvo Centro
Ruvo Centro
Attualità

Al via Ruvo di Puglia Experience: cultura, digitale e turismo lento per scoprire il territorio

Dal 1° settembre al 15 novembre potenziati i servizi dell’Info Point di Ruvo di Puglia e un programma di 17 attività tra visite, escursioni, esperienze e valorizzazione del patrimonio locale

Prende il via "Ruvo di Puglia Experience – Cultura, digitale e turismo lento", il progetto di qualificazione e potenziamento dei servizi di informazione e accoglienza turistica che vede il Comune di Ruvo di Puglia quale soggetto beneficiario Il Progetto è finanziato dal Fondo di Rotazione (FdR) – POC Puglia 2021–2027.

Dal 1° settembre al 15 novembre, il progetto rafforzerà il ruolo dell'Info Point come punto di riferimento per cittadini e visitatori, affiancando ai servizi di accoglienza un articolato programma di iniziative dedicate alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e identitario di Ruvo di Puglia e dell'Alta Murgia.

Tra le principali azioni è previsto il potenziamento degli orari di apertura dell'Info Point: dal lunedì al mercoledì resteranno in vigore i consueti orari di servizio, mentre giovedì, venerdì, sabato, domenica, ponti e giorni festivi l'apertura sarà prolungata con orario continuato dalle 9.00 alle 22.00.

Cuore del progetto sarà un calendario di 17 attività ed esperienze, tra visite guidate, escursioni e trekking, degustazioni di prodotti del territorio, aperture straordinarie di luoghi di interesse, iniziative culturali e performance artistiche. A queste si affiancherà il rafforzamento della comunicazione digitale dell'Info Point, con nuovi contenuti e strumenti finalizzati a rendere più accessibile e riconoscibile l'offerta turistica locale.

L'obiettivo è proporre un modello di accoglienza capace di coniugare cultura, innovazione digitale e turismo lento, favorendo una fruizione più consapevole del territorio e accompagnando il visitatore alla scoperta non soltanto dei principali attrattori, ma anche di luoghi, storie e tradizioni meno conosciuti.

I primi quattro appuntamenti

  • Il programma prenderà il via sabato 5 settembre alle ore 20.30, presso l'Info Point, con la Ludoteca itinerante su camper, un'attività dedicata alla valorizzazione del territorio attraverso il gioco, a cura dell'Associazione Zio Ludovico APS. A ciascun piccolo partecipante sarà distirbuito un coupoun con cui potrà ritirare la maglietta della "Sagra di Qualità".
  • Domenica 6 settembre, con due turni alle 18.30 e alle 19.30, sarà possibile partecipare alla visita guidata a Palazzo Camerino con degustazione di oli locali. La partenza è prevista dall'Info Point. La visita è gratuita, con prenotazione obbligatoria e posti limitati.
  • Sabato 12 settembre alle ore 19.30, l'Info Point ospiterà il Mini Cinema Diffuso, con la videoproiezione "Ruvo di Puglia, una città da amare", seguita dalla presentazione del sito web della Pro Loco APS Ruvo di Puglia. La partecipazione è gratuita.
  • Domenica 13 settembre alle ore 9.00 sarà invece la volta dell'escursione guidata in mountain bike nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia, a cura di Omini di Pietra: un percorso di circa 26 km tra natura, paesaggio e racconto del territorio, con partenza dall'Info Point. Sono richiesti casco obbligatorio e mountain bike adatta al percorso. L'attività è gratuita, con posti limitati e prenotazione obbligatoria.
  • pro loco
Altri contenuti a tema
“Ruvo aveva il mare”, la Pro Loco racconta l’antico legame della città con l’Adriatico “Ruvo aveva il mare”, la Pro Loco racconta l’antico legame della città con l’Adriatico Un viaggio per riscoprire quando l’antica Ruvo si estendeva fino alle coste di Molfetta e Bisceglie
Il pellegrino senza confini si ferma a Ruvo di Puglia e racconta la sua storia Il pellegrino senza confini si ferma a Ruvo di Puglia e racconta la sua storia All’InfoPoint un viandante racconta il suo viaggio tra Santiago, Francigena e la Via don Tonino Bello
Presentazione del volume “Viaggi sotto le Murge”, il territorio che si fa racconto Presentazione del volume “Viaggi sotto le Murge”, il territorio che si fa racconto Alla Pro Loco di Ruvo di Puglia un incontro con l’autore Vincenzo Iurilli
Sabato 20 dicembre: con la Pro Loco il laboratorio “Milleluci” Sabato 20 dicembre: con la Pro Loco il laboratorio “Milleluci” Un’esperienza di luce condivisa per accendere il Natale
Iscrizioni aperte per il Concorso Miglior Presepe della Pro Loco di Ruvo di Puglia Iscrizioni aperte per il Concorso Miglior Presepe della Pro Loco di Ruvo di Puglia Famiglie, scuole, associazioni e parrocchie chiamate a dare vita ai presepi più suggestivi
Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Dall’avvio del programma il 4 dicembre, un mese di appuntamenti per scoprire, vivere e gustare la città attraverso il progetto
La Pro Loco invita a un viaggio nella civiltà contadina, tra memoria, cultura e identità La Pro Loco invita a un viaggio nella civiltà contadina, tra memoria, cultura e identità Alle radici di Ruvo di Puglia, un evento targato Pro Loco
Sulla Via Francigena del Sud, Ruvo di Puglia accoglie viandanti e pellegrini Sulla Via Francigena del Sud, Ruvo di Puglia accoglie viandanti e pellegrini Visitatori di un turismo lento fatto di incontri e meraviglia
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.