Libro
Libro
Eventi e cultura

Anche a Ruvo di Puglia si celebra la "Festa della lettura e dei lettori"

Ecco il programma della due giorni indetti dai Presidi del Libro

Forte del riconoscimento di "Città che legge" per il biennio 2018-19, anche per quest'anno Ruvo di Puglia dedicherà due giorni alla "Festa della lettura e dei lettori" indetta dai Presidi del Libro.
Come già l'anno passato infatti, questa seconda edizione dell'iniziativa, in programma mercoledì 26 e giovedì 27, è coordinata dal locale Presidio del libro "Calliope" in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune e per questa edizione con il Circolo ARCI La Mancha e le associazioni Punti Cospicui e Drive In.

Ecco il programma dettagliato della due giorni:
Mercoledì 26 settembre dalle ore 18.30 nello spazio antistante libreria l'Agorà-Bottega delle Nuvole C.so Cavour 46 (in caso di pioggia presso la sede del circolo ARCI La Mancha):
Presentazione dell'iniziativa "Lettura ad alta voce" dai libri di Alessandro Leogrande a cura degli studenti delle scuole superiori della città
Parole dalla frontiera: testimonianze di ospiti "Il volo", proiezione del cortometraggio del regista Wim Wenders introduzione a cura del circolo ARCI La Mancha.

Giovedì 27 settembre dalle ore 19.00 nella Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea, le associazioni Punti Cospicui e Drive In presentano il documentario:
"Un popolo di donne in viaggio"
alla presenza del regista Dario Iurilli
Direzione artistica e soggetto Clarissa Veronico
Collaborazione ricerca-azione Daniela De Leonardis
Regia, fotografia e montaggio Dario Iurilli Produzione Dimmi Cosa Vedi Lab – Punti Cospicui.
Progetto Corpi migranti con il sostegno di Regione Puglia – Sezione Relazioni internazionali.
Durante la serata "Lletture ad alta voce" dai libri di Alessandro Leogrande a cura degli studenti delle scuole superiori della città e del Patto per la Lettura Città di Ruvo di Puglia,
A fine serata piccolo aperitivo etnico offerto dalle donne protagoniste del documentario.

La "Festa della lettura e dei lettori" rientra fra le iniziative promosse dal "Patto per la lettura" sottoscritto a Ruvo di Puglia nel dicembre scorso e adottato poi lo scorso 9 agosto con delibera di Giunta Comunale.
Al patto hanno aderito per ora, oltre al l'Amministrazione Comunale, il Presidio del Libro "Calliope", gli istituti scolastici cittadini 1° C.D. "G. Bovio", 2° C.D. "S. Giovanni Bosco", I.T.E.T- "Tannoia", Liceo Scientifico "Tedone", Scuola dell'Infanzia Peter Pan, le Associazioni In Folio, Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, AEDE, Forum Giovaniidee, Librogirotondo, La Capagrossa Coworking, Tra dire e fare, Fondazione Angelo Cesareo, Laboratori Tanè, La Mancha, Kuziba.

"Il Patto - dichiara l'assessora alla Cultura, Monica Filograno - è uno strumento di condivisione e collaborazione per la cura di un bene comune immateriale fra enti pubblici (comune e scuole) e soggetti privati (associazioni culturali e librerie) che hanno come obiettivo la promozione della lettura a tutti i livelli e attraverso i vari linguaggi: della poesia, del teatro, della musica, dell'animazione culturale in genere. Leggere significa seminare consapevolezza, alimentare la curiosità, aprirsi agli altri. Mi piacerebbe che i soggetti che del patto fanno parte si attivino per creare momenti di incontro, letture ad alta voce e dialoghi; che ci siano segni evidenti nella città è che ai riesca a promuovere azioni educative e generatrici di bellezza e civiltà. Gli appuntamenti di questa due giorni colgono bene tali obiettivi".
Infoline 0803620943
Area degli allegati
  • libri
Altri contenuti a tema
L’ho chiesto alle stelle, chiacchierata letteraria e reading con Barbara Buttiglione L’ho chiesto alle stelle, chiacchierata letteraria e reading con Barbara Buttiglione Venerdì 19 luglio ore 19.00 presso la Libreria L'Agorà
Presentato progetto editoriale "Acqua madre della vita" al Salone del libro di Torino Presentato progetto editoriale "Acqua madre della vita" al Salone del libro di Torino La ruvese Mimma Gattulli tra gli autori del libro
Le Pro Loco di Puglia al Salone del libro di Torino Le Pro Loco di Puglia al Salone del libro di Torino L’Unpli Puglia parletà di “Vie antiche di Puglia – Emozioni e bellezze sulle tracce di Santi, Principi, Pastori e Mercanti”.
La Via Crucis moderna raccontata in versi e disegni La Via Crucis moderna raccontata in versi e disegni A Ruvo di Puglia la presentazione di "Sud...ario"
Dino Borri a Ruvo di Puglia presenta il suo "Appia work in progress" Dino Borri a Ruvo di Puglia presenta il suo "Appia work in progress" L'urbanista sarà ospite dei Cacciatori d'Ombra
Contributo libri di testo anno scolastico 2018/2019 Contributo libri di testo anno scolastico 2018/2019 La documentazione deve essere presentata entro il 12/12/2018
Festa della lettura e dei lettori, a Ruvo di Puglia l'omaggio ad Alessandro Leogrande Festa della lettura e dei lettori, a Ruvo di Puglia l'omaggio ad Alessandro Leogrande L'iniziativa sarà a cura degli studenti delle scuole superiori della città
Luce sui tesori artistici delle chiese ruvesi Luce sui tesori artistici delle chiese ruvesi Nel libro “Mi-Ka-El – Chi è come Dio? La chiesa di San Michele Arcangelo a Ruvo di Puglia”
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.