Trullo
Trullo
Turismo

Anche Ruvo aderisce alla "Camminata tra gli Ulivi"

Il percorso ruvese tra i 13 comuni che aderiscono all'iniziativa

Presentata nella sede dell'assessorato regionale all'Agricoltura, a Bari, la 1^ edizione di "Camminata tra gli olivi" che in Puglia coinvolgerà, il 29 ottobre, 12 comuni sui 120 di tutta Italia. Nei comuni pugliesi sono previsti suggestivi percorsi nel verde argenteo degli oliveti e basterà un click per sapere qual'è l'itinerario prescelto, l'azienda da visitare o la degustazione prevista in ognuna di esse e questo grazie al sito www.camminatatragliolivi.it, che contiene informazioni dettagliate su questa manifestazione promossa dalle Città dell'Olio, sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Scelto il comune pugliese si può scaricare subito il programma della giornata e trovare anche notizie sul territorio, il paesaggio, la storia e le altre attrattive da cui farsi affascinare.

Positivo il giudizio sull'iniziativa espresso dall'assessore regionale all'Agricoltura, Leonardo di Gioia: «Ritengo che iniziative come la Camminata facciano assolutamente bene al mondo dell'olivicoltura regionale e nazionale. Vedere tante amministrazioni impegnarsi con un unico scopo comune è lodevole. Siamo sulla giusta strada per valorizzare l'olio di oliva pugliese». Di Gioia ha anche manifestato la volontà dell'Amministrazione regionale di esaminare positivamente la proposta dell'Associazione Città dell'Olio – Puglia di sottoscrivere un protocollo d'intesa per attivare reciproche collaborazioni tutte le volte in cui sarà necessario occuparsi di problematiche legate al comparto olivicolo – oleario. «La Regione – ha detto – attraverso finanziamenti mirati, è al fianco di tutti coloro che organizzano attività importanti per la valorizzazione del nostro olio e che guardano anche alle opportunità economiche di questo prodotto cardine dell' agricoltura pugliese. In futuro- conclude Di Gioia- vi saranno incontri decisionali per pianificare attività importanti atte a valorizzare l'intero comparto olivicolo».

Guidati da esperti e appassionati geologi, storici e agronomi dell'Associazione Gruppo Speleologico Ruvese la passeggiata si snoderà attraverso vari scorci di paesaggio olivetato ruvese.

Si partirà dalla piazza antistante la Chiesa di San Michele Arcangelo e dopo aver attraversato alcuni tra i più suggestivi uliveti della zona si raggiungerà Piazza Matteotti dove ad aspettare i partecipanti per visita al centro storico e alle sue bellezze saranno le guide della Pro Loco.

La passeggiata si concluderà poi con la degustazione di olio e prodotti tipici a Palazzo Jatta, uno dei luoghi simbolo della civiltà ruvese e sede dell'omonimo Museo, che ospita reperti che confermano e arricchiscono lo stretto legame tra agricoltura e civiltà locale.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Canne della Battaglia affascina anche i Ruvesi Canne della Battaglia affascina anche i Ruvesi Sinergia tra la Pro Loco di Ruvo di Puglia e il “Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia”
Ruvo nella rete dei "Musei che raccontano la Puglia" Ruvo nella rete dei "Musei che raccontano la Puglia" Il Comune avrà a disposizione una dotazione di circa €30000  
Weekend con aperture straordinarie serali della Torre dell’Orologio Weekend con aperture straordinarie serali della Torre dell’Orologio Tutte le informazioni utili
Professione Matrimoni, nasce in Puglia la prima associazione di wedding planner Professione Matrimoni, nasce in Puglia la prima associazione di wedding planner Capone: «Matrimoni occasione importante per il turismo»
BIT di Milano, c'è anche Ruvo BIT di Milano, c'è anche Ruvo L'11 febbraio la delegazione ruvese sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo
La Puglia alla BIT di Milano La Puglia alla BIT di Milano Alla Bit 2018 novanta operatori turistici e tanti Comuni tra cui anche Ruvo di Puglia
Ruvo di Puglia alla Borsa Internazionale del Turismo Ruvo di Puglia alla Borsa Internazionale del Turismo A Milano una conferenza su Ruvo di Puglia
Turismo, in Puglia boom di visite nel 2017 Turismo, in Puglia boom di visite nel 2017 L'assessore regionale Capone traccia un bilancio dell'anno trascorso
© 2001-2018 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.