Set di Fiaba Garganica
Set di Fiaba Garganica
Territorio

Anche Ruvo al convegno “Le strade della Fiaba” di Bari

Interverranno il sindaco Pasquale Chieco e il regista Michele Pinto con il documentario “Fiaba Garganica”

Sarà presente anche la tradizione popolare di Ruvo di Puglia al Convegno Glocale "Le Strade della Fiaba" che si terrà a Bari il 31 gennaio e il 1 febbraio nella Sala 2 del Padiglione 152 della Fiera del Levante.

Infatti, nel pomeriggio di venerdì 31 gennaio, fra le altre personalità presenti, anche il Sindaco di Ruvo Pasquale Chieco interverrà sul tema "La fiaba della botte di San Martino e la tradizione del racconto ruvese", all'interno della sezione del convegno dedicata al "Percorso delle Murge, o di piante, imperatori bricconi e santi volanti".

Nella mattinata di sabato 1 febbraio, a conclusione della sezione di studio dedicata al "Percorso della Foresta Umbra, biodiversità e magia", invece, sarà proiettato in anteprima il documentario "Fiaba Garganica", un lavoro di artisti pugliesi fra cui figura anche il regista ruvese Michele Pinto che ha curato il montaggio di questo lavoro filmico.

Il documentario è prodotto da MAD - Memorie Audiovisive della Daunia di Luciano Toriello e Annalisa Mentana, realizzato nell'ambito di "Gargano DOC - Scuola del documentario sui Cammini e gli Itinerari culturali", la cui edizione 2020 è stata resa possibile dal supporto di Apulia Film Commission e Regione Puglia, insieme ad Ente Parco Nazionale del Gargano, in collaborazione con l'Associazione "Monte Sant'Angelo Francigena" e col patrocinio del Comune di Monte Sant'Angelo e dell'Associazione Europea delle Vie Francigene.

Già vincitore del Premio Miglior Documentario a livello internazionale agli Asia Web Awards, il progetto di "Fiaba Garganica" è espressione corale di un team di artisti pugliesi, allievi della scuola, in collaborazione con i professionisti di Istituto Luce Cinecittà, e parte integrante di "Mònde – Festa del Cinema sui Cammini".

Il documentario, di cui è stato già rilasciato il trailer, trae linfa proprio da una fiaba tradizionale garganica, "La parabola del cece": storia di un furbo pellegrino che attraversa i principali centri e luoghi di culto del Gargano, facendo incontri ed affari, fino ad un inaspettato finale.

Con la regia di Adriano Losacco, su soggetto di Sara Caputo, il montaggio di Michele Pinto, il meticoloso lavoro di ricerche di materiale d'archivio a cura di Mario Caputo, le musiche originali di Simone Lecci che si intervallano alla voce narrante di Annalisa Formiglia, il documentario racconta, attraverso l'espediente della fiaba, gli ancestrali sussurri della storia che caratterizza il territorio garganico, con la sua gente, le sue tradizioni, le sue istanze sociali e i pellegrinaggi che da sempre l'attraversano, fra montagne ostili e borghi rurali fatti di umile e semplice accoglienza e di dignitoso duro lavoro. E caratterizza a sua volta il territorio del promontorio pugliese, così come quello dell'intera terra di Puglia.

"Fiaba garganica" è realizzato con la straordinaria partecipazione della prof.ssa Laura Marchetti, antropologa e coordinatrice scientifica del progetto "Le strade della fiaba", che profila le caratteristiche essenziali della fiaba, con una riflessione particolare sui luoghi in cui essa si plasma e si radica e sulle peculiarità degli eroi tipicamente mediterranei, definiti "trickster": eroi non forti, spesso deboli, connotati dalla furbizia.

Un racconto poetico, reso ancor più suggestivo da una peculiare selezione di immagini tratte dall'Archivio Storico Luce-Cinecittà.
  • Le strade della fiaba
Altri contenuti a tema
Domani tappa ruvese per il progetto "Il Pastore e la Sirena" Domani tappa ruvese per il progetto "Il Pastore e la Sirena" Il progetto mira al diretto coinvolgimento delle comunità locali lungo la via Francigena e i percorsi costieri del Mediterraneo
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.