Bicicletta
Bicicletta
Eventi e cultura

Anche Ruvo di Puglia aderisce alla Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile

Due appuntamenti per lanciare un messaggio di cambiamento degli stili di vita

Per il secondo anno, il Comune di Ruvo di Puglia, aderisce alla Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week), l'iniziativa europea dedicata alla mobilità, giunta quest'anno alla 17a edizione e ormai appuntamento fisso per tutte le Amministrazioni e tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.

Come ogni anno, tra il 16-22 settembre, in tutte le città europee aderenti (in Italia sono 94 tra Comuni e città Metropolitane) si terranno iniziative, dibattiti e incontri pubblici per promuovere la mobilità sostenibile e lanciare un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

A Ruvo di Puglia sono in programma due incontri pubblici: Mercoledì 19 settembre, alle ore 19.00 corso Cavour 46, nello spazio antistante la Libreria l'Agorà - Bottega delle nuvole, Roberto Guido, componente del "Coordinamento dal basso per la Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese" presenterà il libro guida Ciclovia dell'Acquedotto pugliese Cicloesplorazione da Caposele a Santa Maria di Leuca Ediciclo Editore.

Il libro è un percorso alla scoperta di paesaggi incontaminati, lungo le tracce storiche del più grande acquedotto d'Europa, pedalando sulla via dell'acqua per circa 500 km, dall'Irpinia al Salento, passando per il Vulture, l'Alta Murgia, Ruvo di Puglia e la Valle d'Itria. Un percorso che coniuga bellezza paesaggistica, mobilità lenta e turismo sostenibile, valorizzando una infrastruttura già esistente. Nel 2016 la Ciclovia dell'Acquedotto è stata inserita tra i percorsi ciclabili di priorità nazionale.

L'incontro, sarà condotto da Veronique Fracchiolla, collaboratrice di Ruvesi.it, alla presenza del consigliere Antonio Mazzone e dell'Assessora Monica Filograno.

Venerdì 21 settembre, alle ore 16.00 in vico i Modesti 4, nel cortile antistante Vivo a Ruvo, lo spazio del DUC del Comune di Ruvo di Puglia, incontro sul tema Il ruolo del Mobility Management Scolastico: percorsi sicuri casa-scuola e analisi della domanda di mobilità nei PUMS All'incontro, che rientra nel programma di appuntamenti per la redazione partecipata del PUMS, sono saranno presenti i rappresentanti della comunità scolastica ruvese (dirigenti, insegnanti, genitori e studenti) e i tecnici di Elaborazioni.org SRL di Bari, incaricati dal comune della redazione del piano.

Il Comune di Ruvo di Puglia ha avviato la redazione del PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) con lo scopo di analizzare la situazione della mobilità cittadina e migliorarla rendendola più sostenibile ed efficace. Tra i temi previsti dal PUMS, assieme alla ciclabilità e al trasporto pubblico, un tema centrale riguarda la pedonalità e gli spostamenti sicuri casa-scuola, compresa la pratica dei "Piedibus", ovvero l'abitudine a recarsi quotidianamente a scuola a piedi, con autisti adulti e controllori umani e con i bambini disposti in trenino, dotati di pettorine rifrangenti, lungo degli itinerari ben stabiliti. Per tutto questo è necessario un confronto con le scuole cittadine.

All'incontro, dopo i saluti istituzionali del sindaco Pasquale Chieco, dell'assessora alla Cultura con delega alle Politiche Educative Monica Filograno e al Consigliere Comunale delegato alla promozione della Sostenibilità Antonio Mazzone, interverrà Maurizio Difronzo, che parlerà sul tema: "Il ruolo del Mobility Management Scolastico: percorsi sicuri casa-scuola e analisi della domanda di mobilità nei PUMS." "Nell'ultimo Consiglio Comunale – ha detto il consigliere delegato alla promozione della Sostenibilità Antonio Mazzone - abbiamo approvato il PMCC (Piano della Mobilità Ciclistica e Ciclopedonale) che pianifica la rete ciclabile nella nostra città e stiamo lavorando sul PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile con tutti gli attori interessati, la città intera.

Il messaggio della Settimana Europea della Mobilità di quest'anno "Cambia e vai" racconta esattamente quello che stiamo cercando di fare anche a Ruvo con progetti e scelte programmatiche fatte per dare vita a un sistema di mobilità sostenibile, al passo coi tempi e in grado di valorizzare il nostro territorio. Una mobilità lenta e sostenibile è una mobilità consapevole che migliora la qualità della vita in città per tutti, investire in questo campo significa investire sulla cura dell'ambiente, sul turismo di qualità, sul benessere fisico di tutti e sulla costruzione di una comunità più sana e solidale." Le iniziative ruvesi dell'European Mobility Week sono promosse dall'Assessorato alla Cultura con delega alle Politiche Educative, su iniziativa del consigliere Antonio Mazzone delegato alla promozione della Sostenibilità e in collaborazione con le associazioni Calliope-Presidio del libro, ASD Talos Bike e Sinergie, ASD Avis Bike, ASD Team All Bike
  • mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Una velostazione per i ciclisti che usano il treno Una velostazione per i ciclisti che usano il treno Ruvo di Puglia è tra le 11 città che ha ricevuto il finanziamento regionale
Ruvo di Puglia avrà la sua velostazione: in arrivo dalla Regione 200mila euro Ruvo di Puglia avrà la sua velostazione: in arrivo dalla Regione 200mila euro Sorgerà nei pressi della stazione ferroviaria
Mobilità Sostenibile, domani un incontro con cittadini ed associazioni Mobilità Sostenibile, domani un incontro con cittadini ed associazioni Il primo incontro pubblico in funzione del PUMS
1 Pin bike, più pedali più guadagni Pin bike, più pedali più guadagni Originale idea di una start up pugliese che presto prenderà il via anche a Ruvo di Puglia
Mobilità sostenibile, oggi si parla delle opportunità del cicloturismo Mobilità sostenibile, oggi si parla delle opportunità del cicloturismo L'appuntamento rientra tra gli incontri della Settimana Europea della Mobilità
Ruvo aderisce alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile Ruvo aderisce alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile Tre giorni di incontri ed iniziative su "La città, la scuola e il futuro"
© 2001-2018 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.