Digitale
Digitale
Cronaca

App Immuni, false mail per diffondere un virus informatico

L'allarme lanciato da Agid-Cert, l'Agenzia per l'Italia digitale

Elezioni Regionali 2020
La sperimentazione dell'app Immuni in Italia alimenta una nuova operazione di truffa informatica che viaggia attraverso una mail.

L'allarme viene lanciato da Agid-Cert, l'agenzia per l'Italia digitale, struttura del governo che si occupa di cybersicurezza che mette in guardia circa la diffusione di un virus informatico attraverso finte mail inerenti il lancio imminente dell'app Immuni da parte del Governo.

Il virus si chiama FuckUnicorn e diffonde un ransomware, cioè un virus che prende in ostaggio i dispositivi e poi chiede un riscatto, con il pretesto di far scaricare un file denominato Immuni. Si diffonde con una mail che invita a cliccare su un sito fasullo che imita quello del Fofi, la Federazione Ordini dei farmacisti italiani.

Il ransomware scaricabile dal sito fake è rinominato "IMMUNI.exe", una volta eseguito mostra un finto pannello di controllo con i risultati della contaminazione da Covid-19. Il malware decifra i file presenti sul dispositivo e li rinomina assegnando l'estensione ".fuckunicornhtrhrtjrjy". La truffa si completa con la richiesta consueta di una sorta di riscatto in 300 euro in bitcoin per liberare i file cifrati.

I comparti di competenza della Polizia Postale sono già stati allertati. Gli utenti sono invitati a prestare la massima cautela.

La vera sperimentazione dell'app Immuni partirà il 3 giugno in quattro regioni: Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria.
  • app
Altri contenuti a tema
Pronta la app "Immuni", da metà giugno la sperimentazione in Puglia Pronta la app "Immuni", da metà giugno la sperimentazione in Puglia Coinvolte anche Liguria e Abruzzo. Permetterà di tracciare i contatti con chi è risultato positivo al Covid
My Open Menu: Trova la ricetta su misura per te My Open Menu: Trova la ricetta su misura per te cucinaMancina è stata selezionata con il progetto MY OPEN MENU tra le migliori 100 food startup d'Europa
Salute e diagnostica a portata di “App” con Pennetti Lab Salute e diagnostica a portata di “App” con Pennetti Lab Un’applicazione per smartphone per avere accesso ai servizi in modo facile e veloce
My Open Menu My Open Menu
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.