Antonella Lattanzi
Antonella Lattanzi
Eventi e cultura

Arrivano a Ruvo di Puglia le attività di Kaufman 

Antonella Lattanzi ci farà entrare nel laboratorio dello scrittore

KAUFMAN – Scritture Creative, progetto Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, apre per la prima delle attività formative in programma: il Corso di scrittura narrativa tenuto da Antonella Lattanzi a Palazzo Caputi sede del Museo del Libro e Casa della Cultura di Ruvo di Puglia il prossimo 27 e 28 ottobre.

Kaufman – Scritture Creative è una scuola itinerante che lega lo studio per la scrittura alla valorizzazione del territorio portando corsi di scrittura creativa in diversi luoghi della Puglia, in contesti storico culturali e di innovazione sociale, favorendo un'esperienza di formazione unica guidata da docenti riconosciuti come eccellenze del settore.

Il corso tenuto da Antonella Lattanzi a Palazzo Caputi analizza e sperimenta forme di scrittura e regole per scrivere una romanzo.

Il corso della durata di 15 ore, pensato nella formula 'weekend' per favorire il coinvolgimento di studenti e professionisti, senza escludere gli amanti e gli appassionati di scrittura e cinema alle prime armi, è tenuto da Antonella Lattanzi: pubblica per Einaudi e Mondadori e insegna scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino; ha pubblicato i romanzi Devozione, Prima che tu mi tradisca (Einaudi Stile libero) e Una storia nera (Mondadori, Premio Cortina d'Ampezzo, Premio Sila, Premio Restart). Scrive su "Tuttolibri", "Il Venerdì di Repubblica" e "Vanity Fair". Per la tv ha collaborato al programma "Le invasioni barbariche", per il cinema ha scritto le sceneggiature di Fiore di Claudio Giovannesi (Quinzaine des Réalisateurs a Cannes 2016), 2night di Ivan Silvestrini (in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2016), Il campione di Leonardo D'Agostini.

Nel 2017 pubblica Una storia nera (Mondadori) che ha già venduto i diritti in più di dieci Paesi all'estero, da cui Lucky Red trarrà una serie tv e alla cui sceneggiatura sta già lavorando.

Il corso si svolgerà a Ruvo di Puglia presso il Museo del Libro – Casa della Cultura, sede anche della Biblioteca Comunale "Pasquale Testini", aperto al pubblico nell'aprile 2016 con una nuova sistemazione degli spazi e nuovi servizi, rappresenta uno dei più importanti centri culturali. La biblioteca ha, inoltre, sale per esposizioni permanenti e temporanee, per laboratori didattici, oltre ad un ambiente multifunzionale per convegni e attività laboratoriali. Dispone inoltre di una sala espressamente dedicata ai laboratori didattici.

Nella Biblioteca "Pasquale Testini" si conservano circa ventimila volumi, tra cui un fondo antico composto da circa 500 volumi datati tra il XVI e il XIX secolo e un fondo librario, oggetto di una donazione effettuata nel 2017, composto di oltre 1000 volumi sulle tematiche della storia e dell'arte (Fondo Bratta). Tra i volumi del fondo antico è stata selezionata una parte, esposta permanentemente in teche e che costituisce la sezione denominata "Museo del Libro".
  • Scrittura
© 2001-2018 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.