Artisti per la settimana santa
Artisti per la settimana santa
Eventi e cultura

Artisti per la Settimana Santa

Mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia

La Settimana Santa rappresenta un momento di grande partecipazione emotiva e di coinvolgimento non solo della comunità locale, ma anche di numerosi visitatori. In tale occasione la città di Ruvo di Puglia organizza una serie di eventi che pongono attenzione sul tema quaresimale e pasquale.

In occasione della Pasqua 2018, la Pro loco di Ruvo di Puglia e l'Associazione culturale e sociale Ruvo 2.0 - Ing. Salvatore Barile organizzano, in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia - Assessorato alla Cultura - una mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia intitolata: "Artisti per la Settimana Santa".

L'idea di una collettiva di artisti dell'area del Nord barese è scaturita dal prof. Domenico Scarongella, artista e in passato Assessore alla Cultura.

Saranno ben diciannove gli Artisti presenti con le loro creazioni alla mostra: Basile Luigi, Bruno Bianca, Bonaduce Maria, Colonna Mario, De Pascalis Rolando, De Sario Paolo, Guastamacchia Pasquale, Ippolito Carlo, Laurelli Antonio, Mastrorilli Cataldo, Morelli Enzo, Morgese Giovanni, Petrizzelli Vincenzo, Rutigliano Franco, Scarongella Domenico, Serafino Betty, Stragapede Biagio, Stragapede Giovanni e Tullo Nicola.

Un recente saggio di Carmelo Cipriani riaccende l'interesse per l'artista tardo manierista G. Hovic, autore di una Adorazione dei Magi nella chiesa ruvese di S. Michele Arcangelo. Il genius loci, fiammingo di nascita, mostra sorprendenti affinità con il gruppo di artisti in mostra, per l'assimilazione dell'eloquenza manierista, la pratica sistematica dell'ecclettismo e del ricorso alla visionarietà fantasiosa.
Il legame della nostra città con i temi pietistici della Settimana Santa trova riscontro in alcune opere di Francesco Di Terlizzi (Ruvo di Puglia 06/04/1896 - Ruvo di Puglia 05/10/1987) e Domenico Cantatore (Ruvo di Puglia 16/03/2018 - Parigi 22/05/1998), pittori ruvesi riconosciuti a livello nazionale i cui lavori sono esposti nella Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea di Ruvo di Puglia.
Gli artisti in mostra raccolgono l'eredità culturale dei Maestri ruvesi facendola propria e declinandola secondo la propria sensibilità.

L'inaugurazione della collettiva si terrà giovedì 22marzo alle ore 19:00 alla presenza delle autorità cittadine.

La mostra sarà visitabile dal 22 marzo al 7 aprile 2018, con ingresso gratuito presso la sala mostre in Corso Gramsci, n.30, dalle ore 19:00 alle ore 21:00. Giovedì 5 aprile alle ore 19:00 avrà luogo una conferenza di approfondimento sul tema: "Disposizione, cimento e fantasia: l'arte del nostro tempo" curata dal Prof. Pasquale Pisani, docente di Storia dell'Arte presso il Liceo Artistico "Federico II Stupor Mundi" di Corato.

La Pro Locoe l'Associazione Ruvo 2.0 - Ing. Salvatore Barileinvitano la cittadinanza a lasciarsi emozionare dalle metafore visive esposte nella mostra dove gli artisti rendono partecipi lo spettatore della cultura legata alla Settimana Santa.
  • Arte
Altri contenuti a tema
Inaugurata a Ruvo di Puglia la mostra "Per le nostre donne" Inaugurata a Ruvo di Puglia la mostra "Per le nostre donne" L'esposizione sarà visitabile fino al 16 marzo
Sette studenti di Ruvo in Campania per “Residenze artistiche Mabart” Sette studenti di Ruvo in Campania per “Residenze artistiche Mabart” L'iniziativa è finalizzata a far comprendere il valore e i linguaggi dell'arte
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Il 6 giugno si inaugura la mostra dell'artista ruvese Lanico Il 6 giugno si inaugura la mostra dell'artista ruvese Lanico L'esposizione sarà aperta fino al 9 giugno presso la Casa della Cultura Museo del Libro
Ancora pochi giorni per visitare "Icons", la mostra di Vincenzo Mascoli che omaggia le personalità pop del ‘900 Ancora pochi giorni per visitare "Icons", la mostra di Vincenzo Mascoli che omaggia le personalità pop del ‘900 Fino al 7 aprile negli eleganti teatri espositivi di Salvo Binetti a Molfetta e Bari il progetto Exhibit, in collaborazione con Avangart
Ruvo di Puglia ricorda l'artista Domenico Cantatore Ruvo di Puglia ricorda l'artista Domenico Cantatore Ricorre oggi il 116° anniversario della nascita del celebre pittore ruvese
Capolavori ritrovati a Ruvo di Puglia Capolavori ritrovati a Ruvo di Puglia Saranno esposti nella chiesa dell'Annunziata
"L'amore salva", il dono alla città di Lidia Sivo "L'amore salva", il dono alla città di Lidia Sivo Chieco: «Il valore dell'accoglienza dell'opera in un luogo che è di tutta la comunità»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.