Consegna delle targhe da Con.Te.Sto
Consegna delle targhe da Con.Te.Sto
Associazioni

Attenzione per gli autistici, Con.Te.Sto Odv ringrazia il Comune di Ruvo

Una targa al sindaco Chieco e all'assessore Montaruli per aver concesso passeggiate agli autistici durante il lockdown

Una targa per ringraziare l'amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Pasquale Chieco e dell'assessore Monica Montaruli, per la sensibilità e l'attenzione verso le persone affette da autismo a cui il Comune di Ruvo di Puglia ha concesso la possibilità di uscire per delle passeggiate durante il periodo del lockdown da pandemia da Covid-19.

«Grazie per aver disegnato "La strada che non c'era", e concesso alle famiglie ruvesi un grande respiro in un momento difficile» il messaggio dell'associazione nata per unire forze, idee ed esperienze comuni e per fronteggiare, far conoscere e comprendere l'autismo.

Commosso nel ricevere la targa il sindaco Chieco che ha ripercorso le preoccupazioni del periodo della quarantena «Erano i giorni del "restate a casa", in pieno lockdown, quando arrivò la richiesta da parte delle famiglie di Con.Te.Sto: una passeggiata per i propri figli affetti da autismo» ha dichiarato.

«Io e Monica Montaruli - ha raccontato - sentimmo i medici e ne parlammo a lungo. Non era una decisione semplice, pensate a cosa sarebbe potuto succedere a una persona con autismo contagiata dal coronavirus. Ma alla fine la prendemmo e ci organizzammo per consentire a questi nostri concittadini qualche ora di passeggio in sicurezza.

Siamo stati tra i primi in Italia, poi in tanti ci hanno seguito. Ci hanno seguito - come scritto sulla targa - "sulla strada che non c'era", ma che era la strada giusta. La mia più profonda gratitudine alle splendide famiglie dell'associaizone Con.Te.Sto OdV: grazie a voi per avere aiutato la nostra città a diventare migliore».
  • Autismo
Altri contenuti a tema
A Ruvo il Corso Introduttivo Autismo e Analisi Applicata del Comportamento (ABA) A Ruvo il Corso Introduttivo Autismo e Analisi Applicata del Comportamento (ABA) Il 15 dicembre un incontro di approfondimento sui disturbi autistici
A Ruvo di Puglia un semaforo con i contasecondi per persone autistiche A Ruvo di Puglia un semaforo con i contasecondi per persone autistiche Rientra tra le attività previste dal Comune per rendere la città “Amica dell’autismo”
Giornata mondiale autismo, l’Amministrazione Comunale incontra le scuole Giornata mondiale autismo, l’Amministrazione Comunale incontra le scuole Iniziativa nell'ambito del protocollo “Ruvo di Puglia Città amica dell’autismo”
Ruvo di Puglia una “Città amica dell'autismo”, ora arriva l'accordo con le scuole Ruvo di Puglia una “Città amica dell'autismo”, ora arriva l'accordo con le scuole Scuole e associazioni possono aderire alla rete di partenariato
Assistenza alle persone affette da autismo, c'è l'intesa tra Asl Bari e Comune di Ruvo Assistenza alle persone affette da autismo, c'è l'intesa tra Asl Bari e Comune di Ruvo L'intesa riguarda una specifica formazione che possa migliorare la qualità della vita sociale delle persone
Ruvo città amica dell'autismo Ruvo città amica dell'autismo L'obiettivo è realizzare corsi di formazione specifici sull’autismo tenuti da professionisti
Ruvo al lavoro per diventare città amica dell’autismo Ruvo al lavoro per diventare città amica dell’autismo La proposta della consigliera Emanuela Caifasso nella seduta di un recente Consiglio comunale
Ruvo diventa "Città amica dell'autismo" Ruvo diventa "Città amica dell'autismo" Avviato il percorso con una mozione approvata all'unanimità in consiglio comunale
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.