Rifondazione comunista
Rifondazione comunista
Politica

Autonomia differenziata, Rifondazione: «Netta contrarietà, fallimentare il potere alle regioni»

Le ragioni del PRC di Ruvo di Puglia che ha presentato mozione contro l'approvazione della legge quadro Boccia

Rifondazione Comunista di Ruvo di Puglia ha presentato una mozione al consiglio comunale esprimendo netta contrarietà all'autonomia differenziata delle regioni e all'approvazione della legge quadro Boccia all'interno della legge di bilancio 2021, spiegandone le ragioni come nella nota di seguito riportata.

Sono uno spettacolo indecente le polemiche dei presidenti di Regione che si susseguono da giorni. Siamo da mesi di fronte al caos provocato dalla regionalizzazione della sanità e sarebbe ora che si prendesse atto che la modifica del Titolo V della Costituzione nel 2001 è stata un fallimento. Noi di Rifondazione Comunista allora fummo gli unici a opporci e lo rivendichiamo. È ora di tornare al testo originale della Costituzione e di ammettere che è stata una delle tante riforme fallimentari.

In data 19 novembre abbiamo protocollato una proposta di ordine del giorno indirizzata verso il nostro Consiglio comunale. Chiediamo di manifestare la netta contrarietà al fatto che la legge quadro Boccia sull'autonomia differenziata venga approvata all'interno della legge di bilancio 2021, bypassando una discussione seria su tutti i livelli istituzionali e la possibilità di eventuali referendum abrogativi, non ammessi per temi di materia finanziaria.

Emerge con chiarezza dagli ultimi 20 anni di gestione regionalistica della sanità e dall'emergenza Covid-19 che stiamo vivendo, come il nostro Paese sia andato già fin troppo lontano sulla strada della autonomia delle Regioni. Sono passati sette mesi senza che dalle Regioni e dai loro cosiddetti "governatori" venissero assunti, pur in presenza di 8 miliardi di finanziamento ad hoc, i provvedimenti più necessari in caso di ripresa dell'epidemia Covid-19: il potenziamento del sistema di tracciamento dei contatti, delle terapie intensive, dei servizi delle cure primarie e dei dipartimenti di prevenzione; l'adeguamento di spazi didattici congrui nelle scuole; l'adeguamento e potenziamento del trasporto pubblico locale.

Tutto ciò avrebbero dovuto fare le Regioni, mentre il Governo, che avrebbe dovuto comunque monitorare, non ha stanziato fondi sufficienti e non ha assunto opportune misure. Oggi sono sotto gli occhi di tutti le prese di posizione scomposte ed il rimpallo di responsabilità, in un continuo e spericolato scontro tra Stato e Regioni, con un protagonismo spregiudicato dei cosiddetti "governatori" e l'incapacità del Governo di assumersi le responsabilità.

Per questo pensiamo non sia accettabile che Regioni come Lombardia, Veneto, Emilia, Piemonte insistano verso un processo di ancora maggiore autonomia, alimentando un processo di disgregazione della Repubblica, una ed indivisibile. Tale frammentazione, per i lavoratori e tutti i cittadini comuni, avrebbe conseguenze del tutto negative in seguito ad una regionalizzazione anche dei diritti e dei doveri, con l'ampliamento delle differenze che già oggi esistono tra regioni più povere e quelle più ricche.
  • Rifondazione comunista
Altri contenuti a tema
"Pace terra dignità": la raccolta firme di Rifondazione Comunista Ruvo di Puglia "Pace terra dignità": la raccolta firme di Rifondazione Comunista Ruvo di Puglia Si potrà sottoscrivere la petizione tutti i giorni negli uffici elettorali e il 6, il 13 e il 21 aprile su corso Cavour
Arriva il questionario per migliorare la città di Ruvo Arriva il questionario per migliorare la città di Ruvo Il circolo “Dino Frisullo” registra le opinioni dei cittadini per dare priorità alle loro esigenze
Parte anche a Ruvo la raccolta firme per il salario minimo a 10€ all'ora Parte anche a Ruvo la raccolta firme per il salario minimo a 10€ all'ora L'iniziativa è stata promossa da Unione Popolare e Rifondazione Comunista
Ivan Lamonarca eletto portavoce provinciale dei Giovani Comunisti Ivan Lamonarca eletto portavoce provinciale dei Giovani Comunisti Le congratulazioni del segretario cittadino di Ruvo di Puglia
Rifondazione Comunista Ruvo inaugura nuova sede Rifondazione Comunista Ruvo inaugura nuova sede Gli spazi della nuova sede di via Oberdan 49 saranno condivisi con il circo ARCI "La Mancha"
"Ruolo famiglia naturale sancita nella Costituzione", il Popolo della famiglia replica a Rifondazione Comunistsa "Ruolo famiglia naturale sancita nella Costituzione", il Popolo della famiglia replica a Rifondazione Comunistsa Rifondazione aveva accusato il movimento di discriminazioni sesssuali
Discriminazioni transessuali, Rinfondazione Comunista contro il Popolo della Famiglia Discriminazioni transessuali, Rinfondazione Comunista contro il Popolo della Famiglia «La palese mossa propagandistica di utilizzare lə bambinə per portare avanti il proprio programma politico ci disgusta»
Violenze in Iran, «Ruvo di Puglia prenda posizione» Violenze in Iran, «Ruvo di Puglia prenda posizione» L'appello di Rifondazione Comunista
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.