Fibra
Fibra
Attualità

Banda ultra larga, piano su tutto il territorio pugliese

L'assessore Borraccino: «In Puglia la copertura a 30 Mbps ha raggiunto l'83% delle famiglie»

«L'assessorato allo sviluppo economico della regione Puglia è al lavoro per redigere il Piano Bul che doterà la nostra regione di importanti infrastrutture di comunicazione digitale». Lo ha dichiarato l'assessore Mino Borraccino.

«Gli obiettivi fissati dall'Agenda Digitale Europea prevedono entro il 2020, la copertura dell'85% della popolazione con infrastrutture capaci di trasmettere servizi a velocità pari e superiori a 100 Megabit per secondo (Mbps) assicurando nello stesso tempo l'accesso alla rete internet ad almeno 30Mbps al 100% dei cittadini.
Grazie a ciò, in Puglia, a febbraio la copertura in banda a 30 Mbps, secondo i dati Agcom (maps.agcom), ha raggiunto l'83% delle famiglie mentre la velocità da 100 Mbps in su è disponibile per il 45% delle famiglie» ha spiegato.

«Nell'ambito delle politiche di sviluppo, come assessorato regionale puntiamo sulle nuove tecnologie e i nuovi servizi quali strumenti indispensabili per migliorare la qualità della vita dei pugliesi e contribuire allo sviluppo di politiche di innovazione. In questa ottica è stato previsto il completamento dell'infrastrutturazione di nuova generazione nella Programmazione 2014-2020 confluito nell'Accordo di Programma firmato tra il ministero dello sviluppo Economico e la regione Puglia a fine 2017. Il piano di intervento sul quale stiamo lavorando vede come destinatari dell'accordo esclusivamente le Aree Bianche (aree a fallimento di mercato, cioè aree prive di reti ultra broadband) residuali del territorio pugliese, secondo quanto previsto dalle indicazioni comunitarie e si inquadra nell'ambito del "Piano Strategico Banda Ultralarga", (regime d'aiuto n. SA.41647 (2016/N)) definito dal MISE ed approvato dalla Commissione europea il 30/06/2016.

Il 19 aprile 2018 Infratel Italia S.p.A., società in house del Ministero dello Sviluppo Economico, ha pubblicato il bando di gara multiregionale (insieme alla Puglia anche Calabria e Sardegna) destinato alle Aree Bianche con lo scopo di individuare, tramite procedura di selezione su base competitiva, un soggetto concessionario cui assegnare non solo le attività di costruzione ma anche di manutenzione dell'infrastruttura passiva e gestione dei servizi wholesale passivi e attivi. Il bando è stato aggiudicato ad Open Fiber che incontrerò personalmente il prossimo 4 giugno.

​I prossimi passi riguarderanno tutte quelle attività propedeutiche alla realizzazione del Piano col coinvolgimento delle istituzioni locali. A tal proposito abbiamo inviato specifica comunicazione a tutti i sindaci pugliesi per instaurare rapporti di fattiva collaborazione per rendere agevole tutto il processo amministrativo ed autorizzativo di competenza, nel rispetto di tutte le disposizioni normative riguardanti le infrastrutture di comunicazione elettronica comprese nel Piano BUL, importante strumento per lo sviluppo economico della Puglia» ha concluso Borraccino.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
"Musica (al) femminile: una biblioteca da inventare". Iniziativa alla biblioteca regionale della ruvese Mimma Gattulli "Musica (al) femminile: una biblioteca da inventare". Iniziativa alla biblioteca regionale della ruvese Mimma Gattulli Il segretario generale del Consiglio Regionale della Puglia ha introdotto questa manifestazione per far emergere compositrici dei secoli passati
Finanziato dalla Regione il progetto sociale "Quartiere comune" a Ruvo Finanziato dalla Regione il progetto sociale "Quartiere comune" a Ruvo L'iniziativa intende sviluppare un modello di micro-quartiere
"Stop alla violenza": in Regione seminario della Commissione Criminalità, moderato dall'avv. Mimma Gattulli "Stop alla violenza": in Regione seminario della Commissione Criminalità, moderato dall'avv. Mimma Gattulli Nei giovani, espressa nei fenomeni di bullismo, cyberbullismo e sexting
Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" A Bari presso la sede del Consiglio regionale: "Dove è la declinazione sulla politica a fare la differenza"
Cinghiali, via libera all'abbattimento anche da parte dei proprietari dei fondi Cinghiali, via libera all'abbattimento anche da parte dei proprietari dei fondi La Regione Puglia ha approvato il disciplinare per la gestione della “Caccia di Selezione” a cinghiali, cervidi e bovidi in Puglia
Regione Puglia, ecco il bando per finanziare iniziative di marketing territoriale Regione Puglia, ecco il bando per finanziare iniziative di marketing territoriale Contributo per manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia
«I giovani si allontano dai lavori artigianali, la nostra speranza è riavvicinarli» «I giovani si allontano dai lavori artigianali, la nostra speranza è riavvicinarli» Premio Maestro Artigiano ai Berardi. La torta celebrativa, offerta ai rappresentanti istituzionali e al pubblico, è “Made in Ruvo di Puglia”
1 Fortissima scossa di terremoto avvertita in tutta la Puglia Fortissima scossa di terremoto avvertita in tutta la Puglia Epicentro in Bosnia, magnitudo Richter elevatissima. Numerose le segnalazioni sui social
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.