Clitorosso
Clitorosso
Attualità

beautifulMinds ...”la bellezza salverà il mondo”

Domenica 24 la mostra-evento

beautifulMinds |..."la bellezza salverà il mondo", una mostra-evento dove alcuni celebri artisti della scena contemporanea locale esporranno le loro opere in un dialogo aperto, tra performance, istallazioni e scrittura, sul tema della bellezza.

L'evento, organizzato dalla Clitorosso Art Gallery e da XYZ Officine, si svolgerà nella più ampia kermesse regionale della "Notte di Inchiostro di Puglia" costruendo un fil rouge collaborativo con il progetto SAVE THE BEAUTY | Con la Cultura si mangia promosso dalla nota galleria d'arte di Taranto ROSSOCONTEMPORANEO.

La mostra avrà luogo nelle sale della Clitorosso Art Gallery, in Piazza Felice Cavallotti, n. 25-26, Ruvo di Puglia (BA).

beautifulMinds |..."la bellezza salverà il mondo" è un progetto corale che, attraverso una mostra collettiva e l'interazione di diversi atti artistico-performativi che si susseguiranno nella serata, si propone di sondare il valore e il senso della bellezza nella sua accezione soggettiva e relativa, nonché l'impatto indelebile che la qualità estetica delle cose apporta in chi guarda.

Per la gallerista-artista Daniela Raffaele, in arte Clitorosso, beautifulMinds è il costrutto sintetico dell'idea che "il bello può emergere solo dall'incontro di belle menti, dove ognuno contribuisce con il suo carico di incantevoli difetti e ambiguità".
Il centro è la mente
, prima di tutto.

La mente non solo come entità capace di generare la bellezza attraverso il pensiero, l'ingegno e l'agire conscio, ma anche come struttura cognitiva capace di coglierla nelle cose. La mente genera e raccoglie la bellezza; e nell'analisi estetica delle cose, la mente indaga incessantemente sull'armonia che sottende la logica relazionale tra gli elementi che compongono il percepibile.

La mostra beautifulMinds è frutto di un gruppo interdisciplinare di lavoro costituito da diversi artisti, selezionati per il carattere multiforme e multisensoriale delle loro opere, nonché per la vivacità espressiva delle loro idee necessaria per poter indagare sul tema della bellezza

Esporranno: Iosca Ivan (pittore); Magrone Giuseppe (Video artist); Clitorosso (pittrice); Tiziano De Venuto (pittore); Annese Fabrizio (fotografo); Bonaduce Maria (pittrice); Zeligowski Annat (pittrice); Spadavecchia Pino (pittore); Morgese Giovanni (scultore); De Leo Vito (pittore); Sannicandro Francesco (scultore); Nello Coppola (pittore).

Durante la Kermesse si susseguiranno gli atti performativi di: Salvatore Bernocco; Sabino De Bari; Dell'Aere Raffaella; Oronzo Liuzzi; Rossana Bucci; Michele Pinto; Fabrizio Fallacara; Lidia D'Abramo; Daniele Passante.
  • Ruvo di Puglia
  • GiovanIdee Forum
Altri contenuti a tema
Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Dopo un’operazione dei Carabinieri TPC e un accurato restauro, un prezioso documento del XVII secolo rientra nell’Archivio Storico comunale
“Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana “Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana Il giuramento della signora A., da vent’anni ruvese, segna un momento di integrazione e di orgoglio civico
Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Danza, musica e identità culturali si incontrano il 9 agosto sul sagrato della Concattedrale
Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Il progetto “Le parole per dirlo” ottiene la Segnalazione di Eccellenza al Premio Nazionale “Filippo Barile”
Sognando Ballando con le Stelle: anche stasera Ruvo di Puglia tifa Eleonora Riccardi Sognando Ballando con le Stelle: anche stasera Ruvo di Puglia tifa Eleonora Riccardi Questa sera la seconda serata del programma: votare è semplice e può fare la differenza
Il cuore grande di Sebastian: a 9 anni dona 100 libri ai bambini malati di cancro Il cuore grande di Sebastian: a 9 anni dona 100 libri ai bambini malati di cancro Figlio del tenore ruvese Luciano Lamonarca, vive a New York ma porta nel mondo una lezione di gentilezza ispirata dal “giudice più gentile del mondo” e dal suo scrittore preferito, Jeff Kinney
Grande debutto per la ruvese Eleonora Riccardi nella prima puntata di "Sognando... Ballando con le Stelle" Grande debutto per la ruvese Eleonora Riccardi nella prima puntata di "Sognando... Ballando con le Stelle" Emozione, talento e grinta nella prima puntata dello show Rai: la ballerina di Ruvo di Puglia brilla in pista con Luca Favilla
Chiude lo storico Bar Arcobaleno di Michele Marinelli: una pagina di storia e colore si chiude a Ruvo di Puglia Chiude lo storico Bar Arcobaleno di Michele Marinelli: una pagina di storia e colore si chiude a Ruvo di Puglia Va in pensione Michele Marinelli, volto eccentrico e amatissimo del centro cittadino
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.