Restituzioni
Restituzioni
Eventi e cultura

Capolavori ritrovati a Ruvo di Puglia

Saranno esposti nella chiesa dell'Annunziata

Le opere d'arte che provengono dal passato sono testimonianze dell'ingegno creativo dell'uomo ma anche, o soprattutto, della sua fede in Dio. La Chiesa è dunque tra i maggiori promotori di una bellezza che travalica i secoli, avendo spesso incentivato la creazione di autentici capolavori o determinato una particolare devozione, le cui testimonianze hanno le sembianze di variopinte tele o di pregiate sculture.

Non sempre però le opere che testimoniano l'abilità e le speranze dei nostri avi sono state trattate con cura o con l'attenzione che avrebbero meritato, finendo per disperdersi, essere danneggiate, depredate o semplicemente abbandonate, in attesa di tempi migliori.
Questo vale per la Chiesa in genere, per le diocesi italiane e per la nostra città di Ruvo di Puglia dove, oltre le numerose opere note e ampiamente valorizzate, ve ne sono alcune che rischiavano l'oblio.

Il Capitolo dei canonici ruvese, recentemente ampliato nella composizione per consentire l'esercizio di una effettiva collegialità, ha inteso fortemente adoperarsi per impedire tale rischio, predisponendo il recupero di oltre trenta tra statue e dipinti – di proprietà del Capitolo stesso ma anche di altri enti ecclesiastici - che sono stati radunati presso la chiesa dell'Annunziata, a pochi passi dalla chiesa madre della città di Ruvo di Puglia.

Il coordinamento e la promozione del progetto "Restituzioni. Opere, storie di uomini e d'arte dai depositi della Concattedrale di Ruvo di Puglia", che troverà una prima attuazione attraverso l'esposizione delle opere dal 9 agosto al 10 ottobre 2021, è dell'Ufficio per i Beni Culturali e l'Arte Sacra in collaborazione con il Museo Diocesano, con la curatela scientifica del dott. Francesco Di Palo, il patrocinio ed il sostegno della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e del Comune di Ruvo di Puglia.

Un patrimonio ritrovato che non mancherà di sorprendere fedeli e studiosi.
  • Arte
Altri contenuti a tema
Inaugurata a Ruvo di Puglia la mostra "Per le nostre donne" Inaugurata a Ruvo di Puglia la mostra "Per le nostre donne" L'esposizione sarà visitabile fino al 16 marzo
Sette studenti di Ruvo in Campania per “Residenze artistiche Mabart” Sette studenti di Ruvo in Campania per “Residenze artistiche Mabart” L'iniziativa è finalizzata a far comprendere il valore e i linguaggi dell'arte
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Il 6 giugno si inaugura la mostra dell'artista ruvese Lanico Il 6 giugno si inaugura la mostra dell'artista ruvese Lanico L'esposizione sarà aperta fino al 9 giugno presso la Casa della Cultura Museo del Libro
Ancora pochi giorni per visitare "Icons", la mostra di Vincenzo Mascoli che omaggia le personalità pop del ‘900 Ancora pochi giorni per visitare "Icons", la mostra di Vincenzo Mascoli che omaggia le personalità pop del ‘900 Fino al 7 aprile negli eleganti teatri espositivi di Salvo Binetti a Molfetta e Bari il progetto Exhibit, in collaborazione con Avangart
Ruvo di Puglia ricorda l'artista Domenico Cantatore Ruvo di Puglia ricorda l'artista Domenico Cantatore Ricorre oggi il 116° anniversario della nascita del celebre pittore ruvese
"L'amore salva", il dono alla città di Lidia Sivo "L'amore salva", il dono alla città di Lidia Sivo Chieco: «Il valore dell'accoglienza dell'opera in un luogo che è di tutta la comunità»
Ruvo di Puglia nei quadri ad acquerello di Lella Camerino Ruvo di Puglia nei quadri ad acquerello di Lella Camerino Inaugurata la mostra aperta fino a domenica 4 ottobre
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.