Cinghiale
Cinghiale
Territorio

Cinghiali in branco sull'Alta Murgia: il suggestivo video di un lettore

Il branco è stato ripreso da uno smartphone

I cinghiali, croce e delizia del territorio murgiano. Uno spettacolo ammirare il loro passaggio e la loro vena selvatica; un flagello per gli agricoltori che a causa del loro passaggio vedono distrutte intere piantagioni e vanificati gli sforzi e il lavoro costante e paziente di intere annate.

Ultimamente i cinghiali si sono avvicinati al centro abitato. A Corato alcuni cinghiali sono stati avvistati e ripresi nella zona industriale, a ridosso della Sp 231. Gli animali potrebbero essersi avvicinati così tanto al centro abitato a causa della forte siccità di questa estate che ha reso difficile il reperimento di acqua e cibo.

Un autentico pericolo anche per gli automobilisti che percorrono le strade extraurbane e che spesso si imbattono nel loro passaggio.

Nel video che vi mostriamo, girato da un nostro lettore, si può ammirare la corsa di un branco di cinghiali che attraversano la via che porta al Castel del Monte. In questo caso l'automobilista è riuscito a vedere il branco a distanza e ad arrestare la marcia della sua automobile evitando danni che, stando alla mole degli animali, sarebbero stati consistenti.

  • Cinghiali
Altri contenuti a tema
Cinghiali, il grido di allarme di Confagricoltura: «Problema serio, istituzioni non rispondono» Cinghiali, il grido di allarme di Confagricoltura: «Problema serio, istituzioni non rispondono» Michele Lacenere, presidente Confagricoltura Bari chiede un piano di contenimento
Emergenza cinghiali, Legambiente: «Gestione non oculata del controllo sulle riproduzioni» Emergenza cinghiali, Legambiente: «Gestione non oculata del controllo sulle riproduzioni» «Un problema che mette a rischio l'incolumità delle persone»
Coldiretti, lupi e cinghiali raddoppiati anche in territorio di Ruvo Coldiretti, lupi e cinghiali raddoppiati anche in territorio di Ruvo "Necessari efficaci attività di contrasto della fauna selvatica"
Furgone contro un'auto per evitare un cinghiale: 3 persone ferite, due gravi Furgone contro un'auto per evitare un cinghiale: 3 persone ferite, due gravi I due più gravi sono stati ricoverati negli ospedali di Andria e Corato
Catturavano cinghiali con lacci d'acciaio, tre bracconieri denunciati Catturavano cinghiali con lacci d'acciaio, tre bracconieri denunciati La scoperta è avvenuta in località “Bosco di Ruvo”
© 2001-2017 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.