Maestri artigiani
Maestri artigiani
Vita di città

Conferito il titolo di “Maestro Artigiano” a due cittadini di Ruvo di Puglia

Si tratta di Antonio Di Ceglie e Vincenzo Pansini

Venerdì 20 settembre, nella prestigiosa cornice della Fiera del Levante, in seguito alla pubblicazione dell'elenco regionale dei Maestri artigiani istituito con Determina Dirigenziale n. 128/2019, si è tenuta la cerimonia per il conferimento del titolo di "Maestro Artigiano" a cura della Regione Puglia, con la presenza dell'assessore regionale allo Sviluppo Economico Cosimo Borracino.

La commissione regionale per l'Artigianato Pugliese (Crap) nelle 3 sedute di giugno e agosto, ha deliberato il riconoscimento del titolo a 38 Maestri Artigiani pugliesi, tra cui due cittadini ruvesi, Antonio Di Ceglie e Vincenzo Pansini.

Antonio Di Ceglie, con la sua azienda Dicegliedesign attiva dal 1964, figlio d'arte del maestro Giovanni Di Ceglie, opera nel settore della lavorazione dei metalli comuni e precisamente nella progettazione e realizzazione di manufatti in ambito edile e di serramenti, nell'arredamento e nella produzione artistica del ferro battuto.

Vincenzo Pansini, con la sua azienda CentroStampa opera da più di 35 anni, nel settore della stampa, grafica, pubblicità ed edizioni.

Il titolo di "Maestro Artigiano" è un primo passo verso l'istituzione delle cosiddette "Botteghe Scuola" come previsto dalla Legge Regionale n. 26 del 2018, in cui sarà possibile attivare dei percorsi di formazione professionale tesi al recupero, alla valorizzazione e all'attualizzazione di arti e mestieri che fanno parte del tessuto produttivo pugliese e a promuovere il necessario ricambio generazionale attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani, coniugando tradizione e innovazione.
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Due imprese ruvesi premiate come "Imprese Storiche" Due imprese ruvesi premiate come "Imprese Storiche" Si tratta di Abitex e Pasticceria Berardi
Finanziamenti per i giovani che fanno impresa, oggi un incontro per spiegare il bando Finanziamenti per i giovani che fanno impresa, oggi un incontro per spiegare il bando L'iniziativa è organizzata dall'amministrazione comunale
«Le mani dei contadini patrimonio dell'UNESCO», Vazapp lancia la petizione «Le mani dei contadini patrimonio dell'UNESCO», Vazapp lancia la petizione «L’hub rurale chiede anche al Presidente della Repubblica e alle istituzioni tutte di designare una giornata che celebri quelle mani per restituire dignità al lavoro agricolo nel rispetto dei diritti umani»
Nuova sede per la casa editrice AdMaiora, previste nuove assunzioni Nuova sede per la casa editrice AdMaiora, previste nuove assunzioni La nuova struttura tratterà una linea tecnica per geometri, architetti e ingegneri
DUC, si cerca un manager di distretto DUC, si cerca un manager di distretto L’incarico avrà la durata di un anno, prorogabile e rinnovabile.
Resto al Sud, nuovi incentivi per under 35 Resto al Sud, nuovi incentivi per under 35 Lunedì 29 gennaio un convegno nella sede della Città Metropolitana
Roberto Peschetola, un ruvese a Las Vegas per il premio alla bici intelligente Roberto Peschetola, un ruvese a Las Vegas per il premio alla bici intelligente È Product Manager dell'unico progetto premiato al Ces di Las Vegas
Garanzia giovani, programma prorogato al 2018 Garanzia giovani, programma prorogato al 2018 Le dichiarazioni dell'assessore regionale Sebastiano Leo
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.