Maestri artigiani
Maestri artigiani
Vita di città

Conferito il titolo di “Maestro Artigiano” a due cittadini di Ruvo di Puglia

Si tratta di Antonio Di Ceglie e Vincenzo Pansini

Elezioni Regionali 2020
Venerdì 20 settembre, nella prestigiosa cornice della Fiera del Levante, in seguito alla pubblicazione dell'elenco regionale dei Maestri artigiani istituito con Determina Dirigenziale n. 128/2019, si è tenuta la cerimonia per il conferimento del titolo di "Maestro Artigiano" a cura della Regione Puglia, con la presenza dell'assessore regionale allo Sviluppo Economico Cosimo Borracino.

La commissione regionale per l'Artigianato Pugliese (Crap) nelle 3 sedute di giugno e agosto, ha deliberato il riconoscimento del titolo a 38 Maestri Artigiani pugliesi, tra cui due cittadini ruvesi, Antonio Di Ceglie e Vincenzo Pansini.

Antonio Di Ceglie, con la sua azienda Dicegliedesign attiva dal 1964, figlio d'arte del maestro Giovanni Di Ceglie, opera nel settore della lavorazione dei metalli comuni e precisamente nella progettazione e realizzazione di manufatti in ambito edile e di serramenti, nell'arredamento e nella produzione artistica del ferro battuto.

Vincenzo Pansini, con la sua azienda CentroStampa opera da più di 35 anni, nel settore della stampa, grafica, pubblicità ed edizioni.

Il titolo di "Maestro Artigiano" è un primo passo verso l'istituzione delle cosiddette "Botteghe Scuola" come previsto dalla Legge Regionale n. 26 del 2018, in cui sarà possibile attivare dei percorsi di formazione professionale tesi al recupero, alla valorizzazione e all'attualizzazione di arti e mestieri che fanno parte del tessuto produttivo pugliese e a promuovere il necessario ricambio generazionale attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani, coniugando tradizione e innovazione.
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Un fondo da 420mila euro a sostegno della genitorialità dei lavoratori Un fondo da 420mila euro a sostegno della genitorialità dei lavoratori L’intervento rivolto ai lavoratori di aziende aderenti a Ebiter costretti a sospendere l’attività a causa del Covid-19
Giovani e lavoro, spunti di riflessione in vista dell'incontro diocesano Giovani e lavoro, spunti di riflessione in vista dell'incontro diocesano Percorso di preparazione al secondo appuntamento con "Ri-generazione giovani"
Il lavoro nella fase 2. Intervista col prof. Giulio D'Imperio Il lavoro nella fase 2. Intervista col prof. Giulio D'Imperio Alcune domande per comprendere gli aspetti del decreto Cura Italia
Welfare aziendale nelle PMI, dalla Regione due avvisi per 16milioni di euro Welfare aziendale nelle PMI, dalla Regione due avvisi per 16milioni di euro Fondi per favorire una riorganizzazione del lavoro orientato al benessere del lavoratore e della famiglia
Cassa integrazione, ok per l'estensione ai dipendenti assunti sino al 17 marzo Cassa integrazione, ok per l'estensione ai dipendenti assunti sino al 17 marzo In arrivo ulteriori 120 milioni dal governo nazionale
Rifondazione Comunista chiede al Prefetto misure urgenti a tutela della salute dei lavoratori Rifondazione Comunista chiede al Prefetto misure urgenti a tutela della salute dei lavoratori «Servono controlli e risorse per il sostegno al reddito dei lavoratori e piccole imprese»
Accordo Regione Parti sociali. Coperti con Cassa integrazione in deroga tutti i lavoratori dipendenti Accordo Regione Parti sociali. Coperti con Cassa integrazione in deroga tutti i lavoratori dipendenti Ammessi anche i lavoratori a tempo determinato
Due imprese ruvesi premiate come "Imprese Storiche" Due imprese ruvesi premiate come "Imprese Storiche" Si tratta di Abitex e Pasticceria Berardi
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.