Politica
Consiglio Comunale: la maggioranza risponde alla "tattica del numero legale"
Il Consiglio Comunale del 29 novembre si conclude con rilevanti provvedimenti, nonostante l’assenza delle Opposizioni
Ruvo - sabato 30 novembre 2024
9.26 Comunicato Stampa
Il Consiglio Comunale del 29 Novembre 2024 si è regolarmente tenuto e ha approvato provvedimenti molto importanti per la nostra Città: programma degli interventi per il diritto allo studio, mercato settimanale e due rilevanti variazioni di bilancio.
Una, in particolare, da un lato esalta la concreta lotta all'evasione di questa amministrazione, che da azioni di verifica e controllo sui tributi, determina una maggiore entrata di oltre 400.000 euro. Dall'altro stanzia risorse per portare a termine i lavori sulle aree verdi di Via Caduti di tutte le guerre e Via Ungaretti; per acquistare mobili e arredi per le scuole medie che sono state oggetto di traslochi; per finanziare politiche di integrazione a favore di minori, vittime di abuso e maltrattamento; per finalizzare contratti di locazione di Edilizia Residenziale Pubblica, per la necessaria pulizia della caditoie.
Ciò è avvenuto nell'assenza delle Opposizioni che, venendo meno al loro dovere politico di "presidiare" il Consiglio Comunale, si sono presentate, e neppure tutte, a Consiglio quasi esaurito. Per inciso, i lavori son cominciati alle ore 15.27. Quindi circa mezz'ora dopo l'orario previsto dalla convocazione.
Poiché vi è un Consigliere di maggioranza, solo cautelativamente incompatibile con un punto all'O.D.G., - un debito fuori bilancio per spese legali di una sentenza di cui è parte un suo parente - i Consiglieri di opposizione, nel frattempo intervenuti, hanno abbandonato l'aula al solo fine di far mancare il numero legale.
Questo è quanto è successo oggi.
Come maggioranza possiamo orgogliosamente ribadire di aver compiuto, anche oggi, fino in fondo il nostro dovere nell'interesse esclusivo della Città.
I Consiglieri Comunali di Maggioranza