Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

Contratti agrari inesistenti, sequestrati immobili a coppia di coniugi

L'indagine parte da una presunta truffa ai danni di AGEA

Su richiesta del Procuratore Regionale della Corte dei Conti di Bari, Carmela de Gennaro, il Presidente della Sezione Giurisdizionale per la Puglia ha autorizzato il sequestro conservativo di un appartamento e due locali siti in Altamura nei confronti di Angela Rinaldi nonché di alcuni conti correnti a lei intestati ed al coniuge Nicola Calia, responsabile del Centro Assistenza Agricola Copagri s.r.l. di Altamura.

Il sequestro è stato eseguito dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari con l'ausilio degli Ufficiali Giudiziari dell'UNEP di Bari.

La vicenda trae origine da pregresse indagini della Procura della Repubblica di Bari, in ordine al reato di truffa ai danni dell'AGEA (l'organo pagatore per i contributi in agricoltura), compiuto dai due coniugi, per un valore di oltre 176.000 euro.

Sulla base di quanto risultato in sede penale, nonché sulla scorta dei mirati accertamenti patrimoniali e bancari svolti dai finanzieri del Gruppo Tutela Spesa Pubblica, articolazione del Nucleo PEF di Bari specializzata nelle attività di controllo delegate dalla Corte dei Conti, la Procura contabile ha elaborato il conseguente danno erariale e richiesto il relativo sequestro conservativo.

In sintesi, è stata contestata alla Rinaldi, che si è avvalsa della complicità del marito Nicola Calia, l'illecita percezione di ben 176.609,02 euro - in parte a carico del Fondo Europeo Agricolo di Garanzia (FEAGA) per le campagne 2011-2013, in parte a carico del Fondo Europeo Agricolo Sviluppo Rurale (FEASR) per la campagna 2013 – mediante la presentazione di domande di contributo basate su falsi fascicoli aziendali.

La Rinaldi, in altre parole, attestava di anno in anno di avere stipulato contratti di affitto di terreni (siti in Ruvo di Puglia, Toritto e Minervino Murge) destinati a inesistenti colture di mandorle, olive e ciliegie, nella realtà di fatti mai concessi dai proprietari.

La Procura contabile di Bari, pertanto, ha richiesto il sequestro di beni (quale garanzia patrimoniale nei confronti dell'Erario), in relazione al pericolo che i due coniugi, nelle more della definizione del giudizio, potessero disfarsene.

Il Presidente della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti, con proprio provvedimento del 7 marzo 2018, ha condiviso l'impianto accusatorio della Procura Regionale, autorizzando il sequestro conservativo di un appartamento e due locali siti in Altamura e di alcuni conti correnti bancari e postali intestati a Nicola Calia e ad Angela Rinaldi.

Nicola Calia era già stato condannato, sia pure in via sussidiaria, dalla Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per la Puglia, per vicende analoghe che hanno visto coinvolti altri agricoltori, all'esito di indagini svolte dalla già Tenenza della Guardia di Finanza di Altamura, nell'autunno del 2013.
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Cambio al vertice del comando delle Fiamme Gialle di Bari: arriva Russo Cambio al vertice del comando delle Fiamme Gialle di Bari: arriva Russo Il generale Pennoni assumerà l’incarico di comandante della Basilicata dopo quattro anni di intensa attività sul territorio barese
Lavoro nero, operazione della Guardia di Finanza anche a Ruvo di Puglia Lavoro nero, operazione della Guardia di Finanza anche a Ruvo di Puglia Sotto la lente di ingrandimento delle Fiamme Gialle 85 operatori economici. Individuati 48 lavoratori in nero e 10 irregolari
Caro carburante, distributori sotto la lente della Guardia di Finanza Caro carburante, distributori sotto la lente della Guardia di Finanza I controlli dei militari, anche a Ruvo di Puglia, per evitare eventuali fenomeni speculativi sui prezzi dei carburanti
Sequestrati 360mila prodotti pericolosi: «Simili ad alimenti, ma non commestibili» Sequestrati 360mila prodotti pericolosi: «Simili ad alimenti, ma non commestibili» Sono chiamati "similalimenti", in questo caso erano piccole pietre ovali molto simili a caramelle
Controlli nel barese su scontrini e ricevute, irregolare un'attività su tre Controlli nel barese su scontrini e ricevute, irregolare un'attività su tre 400 controlli da parte delle Fiamme Gialle: verifiche anche sulla circolazione delle merci e sui prezzi dei carburanti
Guardia di Finanza: oltre 105 le tonnellate di grano duro sequestrate in diverse regioni d’Italia Guardia di Finanza: oltre 105 le tonnellate di grano duro sequestrate in diverse regioni d’Italia Cinque persone sono state denunciate per l'ipotesi di reato di fabbricazione e commercio di beni usurpando titoli di proprietà industriale
Olio taroccato, Gennaro Sicolo ringrazia Guardia di Finanza e Ministero delle politiche agricole Olio taroccato, Gennaro Sicolo ringrazia Guardia di Finanza e Ministero delle politiche agricole «La guardia deve rimanere necessariamente alta in Puglia contro chi commette frodi alimentari»
Evasione fiscale: firmato un protocollo tra Procura, Finanza e Agenzia delle Entrate Evasione fiscale: firmato un protocollo tra Procura, Finanza e Agenzia delle Entrate L'obiettivo è quello di potenziare l'azione di repressione dell'evasione fiscale
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.