Natalia Ginzburg
Natalia Ginzburg
Eventi e cultura

“Conversazioni letterarie”, Natalia Ginzburg protagonista dell'ultimo appuntamento

Proposto dall’Associazione culturale In folio nell’ambito del progetto Ruvo di Puglia Città di LiberEroi e LiberAttori

Nell'ambito del progetto Ruvo di Puglia Città di LiberEroi e LiberAttori, Giorgia Antonelli e l'Associazione culturale In folio propongono le "Conversazioni letterarie". Un ciclo di appuntamenti per approfondire il pensiero di una grande scrittrice che ha segnato la storia della letteratura, attraverso l'analisi di uno dei suoi testi principali.

Terzo e ultimo appuntamento con le Conversazioni è dedicato alla nostra Natalia Ginzburg, una delle voci più intense e straordinarie della grande letteratura italiana.

"Lessico famigliare" è il romanzo che la consacra, con il quale vince lo Strega nel 1963.
Attraverso il lessico personalissimo della famiglia Levi, la Ginzburg ripercorre un pezzo di storia d'Italia fino al secondo dopoguerra, in cui si affacciano amici e personaggi del mondo culturale del Paese come Carlo Levi, Adriano Olivetti, suo marito Leone Ginzburg, Cesare Pavese e Luigi Einaudi, qui raccontati in tutta la loro umanità attraverso uno stile sempre asciutto e misurato che ha reso questo libro uno dei classici imprescindibili della letteratura italiana.

A parlarci di Natalia Ginzburg sarà Giorgia Antonelli docente di ruolo di materie letterarie e latino, editore e direttore editoriale di LiberAria Editrice, ideatrice del progetto "Ritratto di Signore".

La Conversazione letteraria ha una durata di 1 ora e sarà realizzata on line in considerazione delle restrizioni per l'emergenza Covid – 19.

L'appuntamento è per Venerdì 13 novembre, ore 19.00 su piattaforma Zoom. Sarà inviato il link all'incontro agli iscritti.

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare all'indirizzo mail infolio.associazione@gmail.com o al numero 345.6383783 per poter ricevere il link alla Conversazione.

Per essere aggiornati su tutte le iniziative del progetto www.leggoaruvo.it
  • Ruvo città che legge
Altri contenuti a tema
Ruvo "Città che legge", via libera alla candidatura Ruvo "Città che legge", via libera alla candidatura L'eventuale riconoscimento permetterà alla città di ottenere contributi economici dedicati alla promozione della lettura
Guardiani per l'ambiente, on line una staffetta poetica Guardiani per l'ambiente, on line una staffetta poetica A cura dell'Associazione culturale In folio
Ruvo celebra la Giornata dei diritti dell'infanzia con progetti di lettura Ruvo celebra la Giornata dei diritti dell'infanzia con progetti di lettura Previsti seminari e laboratori, presto distribuiti anche kit di lettura a sessanta bambini
Ruvo di Puglia si riconferma Città che legge Ruvo di Puglia si riconferma Città che legge La qualifica del Cepell e ANCI per il terzo biennio consecutivo grazie ai progetti Confabulare, Libereroi e Liberattori e Patto per la Lettura
"Nero, il gatto di Parigi", a Ruvo un laboratorio di condivisione emotiva "Nero, il gatto di Parigi", a Ruvo un laboratorio di condivisione emotiva Venerdì 31 gennaio, appuntamento con gli alunni di scuola elementare
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.