Settimana santa
Settimana santa
Religioni

Coronavirus, Triduo Pasquale senza processioni e liturgie senza fedeli

Indicazioni sulla celebrazione della Pasqua della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

L'emergenza coronavirus ha già apportato molti cambiamenti al normale svolgimento della quotidianità, anche per le liturgie religiose in questo particolare periodo di Quaresima e rende necessario adottare misure preventive anche per quanto concerne la celebrazione della Pasqua e dei riti del Triduo pasquale.

Le nuove disposizioni giungono con decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti che conferma la celebrazione della Pasqua per il 12 aprile ma che annulla la lavanda dei piedi nella Messa in Coena Domini e le processioni di rito.
"Nel difficile tempo che stiamo vivendo a motivo della pandemia di Covid-19, considerando il caso di impedimento a celebrare la liturgia comunitariamente in chiesa come da indicazioni dei Vescovi per i territori di loro competenza, giungono indicazioni generali ed alcuni suggerimenti ai Vescovi" si legge nel decreto della Congregazione.

Cuore dell'anno liturgico, la Pasqua non è una festa come le altre: celebrata nell'arco di tre giorni, il Triduo Pasquale, preceduta dalla Quaresima e coronata dalla Pentecoste, non può essere trasferita.

Il Vescovo ha facoltà di rimandare a data posteriore la Messa Cresimale.

Per il Triduo Pasquale, su indicazione dei Vescovi, concordate con la Conferenza Episcopale, nella chiesa cattedrale e nelle chiese parrocchiali, pur senza la partecipazione fisica dei fedeli, saranno celebrati i misteri liturgici del Triduo Pasquale, avvisando i fedeli dell'ora d'inizio in modo che possano unirsi in preghiera nelle proprie abitazioni.

«In questo caso sono di aiuto i mezzi di comunicazione telematica in diretta, non registrata. La Conferenza Episcopale e le singole diocesi non manchino di offrire sussidi per aiutare la preghiera familiare e personale».

Il Giovedì Santo, nelle chiese cattedrali e parrocchiali, in misura della reale possibilità stabilita da chi di dovere, i sacerdoti della parrocchia possono concelebrare la Messa nella Cena del Signore. «Si concede eccezionalmente a tutti i sacerdoti la facoltà di celebrare in questo giorno, in luogo adatto, la Messa senza il popolo. La lavanda dei piedi, già facoltativa, si omette. Al termine della Messa nella Cena del Signore si omette la processione e il Santissimo Sacramento si custodisca nel tabernacolo. I sacerdoti che non hanno la possibilità di celebrare la Messa pregheranno invece i Vespri (cf. Liturgia Horarum)».

Il Venerdì Santo, nelle chiese cattedrali e parrocchiali, in misura della reale possibilità stabilita da chi di dovere, i Vescovi e i parroci celebreranno la Passione del Signore. «Nella preghiera universale il Vescovo diocesano avrà cura di stabilire una speciale intenzione per i malati, i morti, chi si trova in situazione di smarrimento (cf. Alissale Rornatnun, pag. 314 n. 13)».
Sarà celebrata la Veglia Pasquale solo nelle chiese cattedrali e parrocchiali, in misura della reale possibilità stabilita da chi di dovere, omettendo l'accensione del fuoco e la processione. «Si esegue l'annunzio pasquale (Exsúltei). Segue la "Liturgia della parola". Per la "Liturgia battesimale", soltanto si rinnovano le promesse battesimali (cf. Missale Romanum, pag. 371, n. 55). Quindi la "Liturgia eucaristica".Quanti in nessun modo possono unirsi alla Veglia Pasquale celebrata in chiesa, pregano l'Ufficio delle Letture indicato per la Domenica di Pasqua (cf. Liturgia Horarum)».

Ai Vescovi diocesani spetta impartire indicazioni a monasteri, seminari e comunità religiose.

«Le espressioni di pietà popolare e le processioni che arricchiscono i giorni della Settimana Santa e del Triduo Pasquale, a giudizio del Vescovo diocesano potranno essere trasferite in altri giorni convenienti, ad esempio il 14 e 15 settembre» - suggerisce la Congregazione.
  • Settimana santa
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Settimana Santa, a Molfetta la messa crismale con tutto il clero diocesano Settimana Santa, a Molfetta la messa crismale con tutto il clero diocesano Celebrazione eucaristica in Cattedrale alle 19.00
Gentis celebra la Settimana Santa con una mostra digitale online: “Passione di Gentis - La Semmona Sande de la ggiènde de Rìuve” Gentis celebra la Settimana Santa con una mostra digitale online: “Passione di Gentis - La Semmona Sande de la ggiènde de Rìuve” Un progetto che intreccia fede, cultura e identità, arricchito da 5 fotografie selezionate dagli archivi del fotografo Enzo Paparella
Ruvo si raccoglie attorno alla musica di Passione: la banda “Nicola Cassano” e le prove aperte Ruvo si raccoglie attorno alla musica di Passione: la banda “Nicola Cassano” e le prove aperte Un gesto simbolico e potente per riavvicinare la comunità ai riti della Settimana Santa
Dove Vanno i Santi? – la mostra sulla Settimana Santa di Ruvo di Puglia di Cinzia Cantatore – LE FOTO Dove Vanno i Santi? – la mostra sulla Settimana Santa di Ruvo di Puglia di Cinzia Cantatore – LE FOTO Fotografie e parole per raccontare una tradizione che pulsa nel cuore di una città devota
La Processione dei Misteri a Ruvo di Puglia – L’ITINERARIO La Processione dei Misteri a Ruvo di Puglia – L’ITINERARIO Un rito secolare che ogni Venerdì Santo trasforma le strade della città in un suggestivo percorso di devozione
"Dove vanno i Santi?" - Il percorso della devozione nel volume di Cinzia Cantatore "Dove vanno i Santi?" - Il percorso della devozione nel volume di Cinzia Cantatore Riti, memorie e immagini della devozione a Ruvo di Puglia
Le Processioni della Settimana Santa a Ruvo di Puglia – TUTTE LE DATE Le Processioni della Settimana Santa a Ruvo di Puglia – TUTTE LE DATE Cinque solenni riti scandiscono il cammino verso la Pasqua
Ieri è iniziato il triduo di preghiera prima della processione degli Otto Santi Ieri è iniziato il triduo di preghiera prima della processione degli Otto Santi Attesa per il rito che si svolgerà la notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 marzo
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.