ingresso plesso verde ic bovio cotugno
ingresso plesso verde ic bovio cotugno
Scuola e Lavoro

CPIA di Ruvo, al via i percorsi di istruzione per adulti

Domani 10 febbraio la presentazione della proposta formativa

Martedì 10 febbraio alle ore 17, nell'Auditorium del Plesso Verde dell'Istituto Comprensivo Bovio – Cotugno, in via Ippedico 5 a Ruvo di Puglia, sarà presentata l'offerta formativa della locale Sede del CPIA (Centro Provinciale Istruzione degli Adulti), la scuola, che offre percorsi di istruzione per adulti accompagnandoli al conseguimento di titoli di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il CPIA di Ruvo di Puglia, Sede Associata del CPIA 1Bari Alessandro Leogrande, tiene i suoi corsi di alfabetizzazione e apprendimento delle lingue nelle strutture della scuola Cotugno facilitando anche l'inserimento degli allievi nel mondo del lavoro.

Nell'occasione verrà anche presentato il libro "Io speriamo che CI PÌO" storie di inclusione, cultura e relazioni umane a cura del Prof. Paolo Farina, Dirigente scolastico CPIA BAT "Gino Strada" che nel volume racconta la sua visione di scuola per adulti come luogo dove ognuno offre quello che ha e riceve il più possibile quando gli occorre.

L'autore dialogherà con la Prof.ssa Laura Redavid - Dirigente CPIA 1Bari Alessandro Leogrande – Sede Associata IC Bovio Cotugno – Ruvo di Puglia

Intervengono:
Pasquale Chieco - Sindaco del Comune di Ruvo di Puglia
Nico Curci – Assessore al Benessere e Giustizia Sociale del Comune di Ruvo di Puglia
Cecilia Tedone - Assessora ai diritti e cittadinanza del Comune di Ruvo di Puglia
Prof.ssa Rachele De Palma - Dirigente IC "Bovio-Cotugno"
Prof.ssa Gabriella Colaprice - Dirigente IC "S. Giovanni Bosco - Giovanni XXIII - Carducci"

«Una città inclusiva - ha detto l'assessore alla Giustizia Sociale e al Benessere Nico Curcinon può fare a meno di una scuola che accompagni i nuovi cittadini a compiere i primi passi nella comunità che li accoglie. Il CPIA di Ruvo di Puglia è una realtà giovane, ma che sta già dando un contributo importante nella costruzione di percorsi di convivenza, civismo e consapevolezza aiutando tanti nuovi cittadini e tante nuove cittadine e a trovare il proprio posto nella comunità, un progetto formativo essenziale che l'Amministrazione sostiene con convinzione.»
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Intitolato a Don Tonino Bello il plesso "verde" della scuola Cotugno di Ruvo Intitolato a Don Tonino Bello il plesso "verde" della scuola Cotugno di Ruvo «E' un modo per dare precisa identità culturale alla scuola»
Boom di iscrizioni per il Liceo Classico e delle Scienze Umane Oriani di Corato Boom di iscrizioni per il Liceo Classico e delle Scienze Umane Oriani di Corato L'offerta formativa continua convincere tanti studenti ruvesi
Al via il progetto dell’Ambito Corato–Ruvo–Terlizzi per prevenire l’uso di sostanze e i rischi del web Al via il progetto dell’Ambito Corato–Ruvo–Terlizzi per prevenire l’uso di sostanze e i rischi del web Oltre 52mila euro per l'iniziativa "Centro Servizi Famiglie-hub di innovazione sociale"
Nuove attrezzature sportive per le scuole secondarie di primo grado ruvesi Nuove attrezzature sportive per le scuole secondarie di primo grado ruvesi Consegnate agli Istituti Bovio-Cotugno e San Giovanni Bosco-Giovanni XXIII-Carducci
Al via la mobilità Erasmus+ in Spagna: sei studenti e tre docenti del "Bovio-Cotugno" di Ruvo a Lebrija Al via la mobilità Erasmus+ in Spagna: sei studenti e tre docenti del "Bovio-Cotugno" di Ruvo a Lebrija Programma di studio e visite sui temi della sostenibilità, del multilinguismo, della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale
CPIA 1 Bari "Leogrande", presentata l’offerta formativa a Ruvo CPIA 1 Bari "Leogrande", presentata l’offerta formativa a Ruvo Paolo Farina: «Modello di scuola che rimuove gli ostacoli che impediscono lo sviluppo dell'uomo»
Open day del Liceo Oriani Open day del Liceo Oriani In programma domenica 25 Gennaio alle 11,00
Open day del "Tandoi" di Corato Open day del "Tandoi" di Corato In programma il 25 gennaio
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.