L'olio d'oliva
L'olio d'oliva
Territorio

Dal 4 Agosto all'1° Settembre 2018 torna “Sogni nelle notti di mezza estate"

Giunto alla sua XIV^ edizione, l'iniziativa è de "La Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte"

Comincia sabato 4 agosto con una "Cena in bianco" il programma della manifestazione "Sogni nelle notti di mezza estate" giunto alla sua XIV^ edizione e promosso dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, per poi concludersi l'1 settembre. Tante le iniziative inserite in calendario, tra cui pranzi a bordo di un peschereccio, cene al chiaro di luna, degustazioni, musica dal vivo e visite guidate.

"Un appuntamento agostano che via via si è consolidato divenendo un punto di riferimento per il territorio ed un arricchimento nel programma degli eventi proposto dai diversi comuni della Strada - ha dichiarato il Presidente della Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, Nunzio Liso. Questa edizione si arricchisce ulteriormente con la 3^ edizione del Concorso fotografico "Scatti d'Olio" che offre la possibilità ad appassionati di fotografia di concorrere con scatti che ritraggono l'ulivo, i suoi frutti, l'oro verde ed i suoi utilizzi gastronomici, oltre alle bellezze delle città di Andria, Trani, Corato, Bisceglie, Canosa di P., Minervino Murge, facenti parte della Strada, e di tutta la nostra splendida regione Puglia."

Il programma comincia dunque a Corato, nel Casale "Torre San Magno" che dalle ore 21 di sabato 4 vi attende vestiti di bianco per la "Cena in bianco". La parola d'ordine è "purezza", il bianco come colore a rappresentarla, non a caso mise en place e dress code saranno rigorosamente in un candido bianco.

A seguire giovedì 9 torna l'immancabile appuntamento con la "Festa dell'Olio" presso il Frantoio oleario Galantino a Bisceglie in Via Corato. Dalle 19 alle 22 musica dal vivo, degustazione di olio extravergine e di altri oli aromatizzati, di conserve e di taralli. Non mancheranno mostre d'arte, di artigianato e antichi mestieri, esposizione di miniature in pietra e barche in scala, test di cosmetici all'olio d'oliva. Percorso del Gusto in giardino.

Per la notte di martedì 14 vi attende la cena "Aspettando Ferragosto con i Blue Sugar, musiche e canzoni di Zucchero Fornaciari interpretate da una band di successo con Cena sotto le Stelle" alla Masseria Torre di Nebbia, sita nel cuore della Murgia coratina.

Per il giorno di Ferragosto sono due gli appuntamenti in programma:
- Una mattinata a bordo del Peschereccio Marilena per un'esperienza indimenticabile con il PESCATURISMO, partenza alle ore 9 dal porto di Trani, passeggiata lungo la costa Trani-Bisceglie, battuta di pesca, pranzo a bordo del peschereccio e bagno al largo, rientro previsto per le ore 16;
- Presso l'Agriturismo Terre di Traiano in c.da Torre di Bocca ad Andria il Lycia Gissi duo sarà il protagonista del pranzo in masseria con ritmi blues, jazz e rock; Visita al Museo dell'Olio ed all'ora del tramonto degustazione di vini in uno scenario incantevole.
Sabato 19, nella splendida cornice dell'Osteria e azienda biodinamica Cefalicchio a Canosa di Puglia, "Musica live dei Merlin con menù fisso".
Giovedì 23, presso il Ristorante UMAMI e lo chef stellato Felice Sgarra vi aspettano alle ore 19 per la premiazione del contest fotografico "Scatti d'Olio" organizzato dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte; e dalle ore 21:00 con la cena "UMAMI e olio". La tradizione offre stimoli per esperienze attuali e aperture al futuro.
Nella stessa serata il Ristorante 5 QUARTE di Andria dalle ore 21 propone "La cena è servita", percorso di degustazione di piatti tipici pugliesi all'extravergine d'oliva.
Continuano gli appuntamenti Venerdì 24 con un doppio appuntamento a Minervino Murge:
- la "Coop. DROMOS.IT" dalle ore 18 vi aspetta con uno walking tour "Alla scoperta di Minervino" tra i vicoli della Scesciola, visita guidata alla Grotta di San Michele, Cattedrale e Museo archeologico; A fine percorso Degustazione curata dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte;
- Dalle ore 21:30 il "Beveroni Jazzin' Club" propone una CENA SPETTACOLO con musica dal vivo dei "Ragazzi perbere". Brani celebri del repertorio swing e non solo, arrangiamenti personalizzati di autori intramontabili.
Il penultimo degli appuntamenti in programma si tiene invece domenica 26 con l'iniziativa "Tra Cultura e Degustazioni" organizzata dall'Associazione Culturale ArtTurism di Andria che propone una visita guidata al vicolo tra i più stretti d'Europa ed alla chiesa di Santa Maria di Porta Santa, degustazione finale di pane e pomodoro all'extravergine.
Il ricco calendario di iniziative si conclude sabato 1 settembre presso la Masseria Didattica Az. agr. Di Martino con un "Aperitivo a km 0" - Degustazione di prodotti tipici locali a partire dalle ore 19.00.

Oli extravergine d'oliva e prodotti in degustazione in alcune iniziative sono offerti da alcune aziende associate.
La responsabilità e l'organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende.

Per info contattare l'Associazione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa Angela Ciciriello 392/6948919. Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma degli appuntamenti oltre che sul canale Facebook alla pagina Strada dell'olio Extravergine Castel del Monte.​
locandina
  • Olio
  • olio extravergine di oliva
Altri contenuti a tema
Sei produzioni di Ruvo di Puglia alla fiera internazionale "Olio capitale" Sei produzioni di Ruvo di Puglia alla fiera internazionale "Olio capitale" Caifasso: "Orgogliosa della qualità di quello che presenteremo"
L'olio di Ruvo di Puglia alla fiera internazionale "Olio capitale" L'olio di Ruvo di Puglia alla fiera internazionale "Olio capitale" L'amministrazione comunale sosterrà la partecipazione all'evento in programma a Trieste
Anche Ruvo al Salone Internazionale degli oli extravergini tipici Anche Ruvo al Salone Internazionale degli oli extravergini tipici Dall’amministrazione il sostegno per la partecipazione dei produttori locali a Trieste
"La Salute in Etichetta": oggi a Ruvo si parla di olio e buona alimentazione "La Salute in Etichetta": oggi a Ruvo si parla di olio e buona alimentazione L'evento presso l'Azienda Agricola Del Conte, dalle 18:00
La siccità fa crollare la produzione dell'olio pugliese, allarme Coldiretti La siccità fa crollare la produzione dell'olio pugliese, allarme Coldiretti E' venuta a mancare 1 bottiglia su 2 di olio extravergine Made in Puglia
"Fiera Olio Capitale", anche Ruvo di Puglia partecipa "Fiera Olio Capitale", anche Ruvo di Puglia partecipa L'amministrazione propone la partecipazione ai produttori ruvesi
Coldiretti Puglia: «Via a sostegni UE per ammodernare frantoi» Coldiretti Puglia: «Via a sostegni UE per ammodernare frantoi» In regione ne sono attivi 839, molti nel Nord Barese
Il Frantoio Caputo Ignazio apre alle moliture per la nuova campagna olearia Il Frantoio Caputo Ignazio apre alle moliture per la nuova campagna olearia Da lunedì 10 ottobre l’impianto molfettese targato MORI-TEM accetta le olive per la produzione d’olio in conto terzi
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.