Leonardo di Gioia (Foto Leonardo Di Gioia )
Leonardo di Gioia (Foto Leonardo Di Gioia )
Eventi e cultura

Dalle ore 19:00 “Talos Music&Wine” ascoltare il vino degustando la musica

Un programma variegato per apprezzare la fisarmonica che racconta il vino.

Questa sera, dalle ore 19:00 presso la piazzetta antistante l'Info Point Turistico (Via Vittorio Veneto n.44) speciale appuntamento con "Talos Music&Wine - ascoltare il vino degustando la musica".

Una serata all'insegna delle emozioni, tutte giocate intorno all'originale format dell'evento: né un semplice concerto, né una degustazione di vini. "Talos Music&Wine" è molto di più: è un momento di ascolto-degustazione in cui musica e vino si racconteranno vicendevolmente con un linguaggio fatto di arte e di emozioni: la musica, con le sue armonie capace di esaltare profumi e aromi dei vini; i vini, con le loro note fruttate capaci di trasmettere sensazioni emotive tradotte poi in note musicali.

La parte musicale sarà affidata a un giovane talento ruvese, Leonardo Di Gioia fisarmonicista, che esalterà le note degustative dei vini offerti dalle cantine "Crifo".

La scelta della fisarmonica non è casuale, lo strumento è fortemente legato alla tradizione popolare e al mondo del vino, suonata tra i filari delle vigne per nutrire le uve con l'armonia naturale delle note. Un abbinamento che vuole costruire un messaggio sinergico e integrato capace di trasmettere i più sottili e nascosti rivoli della natura nel suo divenire vino.

Spesso, negli anni passati la fisarmonica è stata spesso associata alle balere e alle osterie dove accompagnava allegre compagnie che sicuramente, oltre ai canti, davano fondo alle dispense e soprattutto alle cantine. Per fortuna negli ultimi decenni la nostra amata 'fisa' si è elevata al rango che sicuramente le compete in quanto non certamente inferiore a tutti gli altri strumenti. Ciò non toglie che il trinomio fisarmonica, buon cibo e buon vino sia in grado di offrire un'atmosfera magica anche al giorno d'oggi.

Siete tutti invitati all'evento per apprezzare la fisarmonica che racconta il vino.

L'iniziativa rientra nell'ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico del turismo, Puglia 365, in sinergia con l'Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia e l'Associazione Pro Loco.

  • Talos Festival
Altri contenuti a tema
Talos Festival, il sindaco Chieco: «Bellissimo ed emozionante» Talos Festival, il sindaco Chieco: «Bellissimo ed emozionante» Il primo cittadino: «Talos non è e non deve essere un festival elitario, ma di tutti, perché "popolare" per noi vuol dire "accessibile" ed educativo, non di consumo»
Talos Festival, questa sera il concerto in memoria di Antonio Summo Talos Festival, questa sera il concerto in memoria di Antonio Summo La giovane vittima del disastro ferroviario ricordata in musica
Il Talos chiude con una produzione originale: in scena Canzoniere Grecanico Salentino e Talos Bass Brass Ensemble Il Talos chiude con una produzione originale: in scena Canzoniere Grecanico Salentino e Talos Bass Brass Ensemble Domani sarà recuperato il concerto di apertura dedicato ad Antonio Summo
Maltempo in arrivo, i concerti del Talos si spostano al Palazzetto Maltempo in arrivo, i concerti del Talos si spostano al Palazzetto Le previsioni meteo sono inclementi
Talos Festival, questa sera il violoncellista Ernst Reijseger e il grande Peppe Barra Talos Festival, questa sera il violoncellista Ernst Reijseger e il grande Peppe Barra ​Dalle 20 (ingresso 6 euro) in Piazzetta Le Monache (in caso di pioggia al PalaColombo)
Il flash mob della Compagnia Menhir questa sera per l'anteprima del Talos Festival Il flash mob della Compagnia Menhir questa sera per l'anteprima del Talos Festival L'Anteprima proseguirà dunque con il concerto della Junior Band del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari
Talos Festival: visite guidate alla scoperta della città, tra storia, arte e leggende Talos Festival: visite guidate alla scoperta della città, tra storia, arte e leggende La Pro Loco promuove infatti visite guidate all'interno del centro storico e in alcuni dei luoghi più suggestivi
La pioggia ferma l'anteprima del Talos La pioggia ferma l'anteprima del Talos Il concerto è stato rinviato
© 2001-2017 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.