Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Politica

Damascelli sulle gelate: «Puglia presa in giro»

Il consigliere regionale: «Più fondi dal governo per gli agricoltori danneggiati»

«La montagna ha partorito il topolino, e forse è per questo che il ministro Centinaio ha deciso di rimandare ancora la sua visita in Puglia». Il consigliere regionale Domenico Damascelli ha espresso critiche nei confronti dell'atteggiamento del governo riguardo la gestione della crisi del comparto olivicolo pugliese.

«Le risorse messe sul piatto per le gelate, contenute nella bozza del decreto, sono assolutamente irrisorie: 2.5 milioni di euro l'anno per il 2019 e 2020, utilizzabili solo dagli agricoltori che abbiano acceso mutui, ed erogabili in conto interessi. Quindi pressoché nulla per chi ha contratto debiti, e zero assoluto se un agricoltore ha subito gravi o gravissime perdite, ma non ha un mutuo. Oltre all'ammontare delle risorse, totalmente insufficienti per far fronte all'emergenza, c'è anche l'ulteriore limite del mutuo per l'accesso» ha affermato il vicepresidente della IV Commissione agricoltura.

«Dopo mesi di proteste e mobilitazioni, dal governo arriva una bozza che non servirà a sostenere il comparto. E hanno pure il coraggio di scrivere nella proposta di decreto che favoriranno la ripresa economica e produttiva. Che faccia tosta!» ha tuonato l'esponente di Forza Italia.

«Per fortuna si parla ancora di una 'bozza', ragion per cui sollecitiamo la giunta pugliese ad avviare ogni iniziativa utile affinché il governo si renda conto della necessità di stanziare - e non per finta - risorse congrue per il settore, che siano decisamente più cospicue per essere credibili. E la giunta Emiliano rispetti la mozione approvata all'unanimità dal consiglio, onorando gli impegni assunti con gli agricoltori pugliesi» ha concluso Damascelli.
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
1 Infrastrutture a rischio, Damascelli: “Subito ricognizione a tappeto e verifica idoneità a traffico attuale” Infrastrutture a rischio, Damascelli: “Subito ricognizione a tappeto e verifica idoneità a traffico attuale” L'intervento del consigliere regionale di Forza Italia
«Fiumi incontrollati di latte estero: pericolo per consumatori» «Fiumi incontrollati di latte estero: pericolo per consumatori» Il consigliere regionale Damascelli chiede più tutela per utenti e allevatori locali
Bari Nord, Damascelli: "Finalmente attivate nuove corse su linea Bari-Barletta" Bari Nord, Damascelli: "Finalmente attivate nuove corse su linea Bari-Barletta" Oggi in commissione trasporti la risoluzione di un problema
Ferrovie Bari Nord, c'è il cronoprogramma per tornare alla normalità Ferrovie Bari Nord, c'è il cronoprogramma per tornare alla normalità Il consigliere regionale Damascelli: “Vigileremo su rispetto dei tempi”
Calamità, Damascelli: «Anche Bari accederà a benefici per danni da gelata» Calamità, Damascelli: «Anche Bari accederà a benefici per danni da gelata» Esulta il consigliere regionale di Forza Italia: «Oggi portiamo a casa un risultato importante»
Accorpamento Asl, Damascelli: «Emiliano padrone della sanità» Accorpamento Asl, Damascelli: «Emiliano padrone della sanità» Secondo il consigliere regionale di Forza Italia «i servizi territoriali e ospedalieri languono»
Il centrodestra alla Regione contro Emiliano: «E' già in vacanza» Il centrodestra alla Regione contro Emiliano: «E' già in vacanza» Dura presa di posizione di Zullo e Damascelli
Escalation criminale nelle campagne, interviene Damascelli Escalation criminale nelle campagne, interviene Damascelli L'appello del consigliere regionale di Forza Italia: «Agli agricoltori va garantita più sicurezza»
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.