centrodestra
centrodestra
Politica

Del PUG e della rottura del centrodestra

Analisi di una posizione che scompatta il blocco di opposizione

Quanto accaduto nei giorni scorsi in Consiglio Comunale, nel corso della seduta per l'approvazione del famigerato "punto 50", merita una analisi politica dedicata proprio alla tenuta degli equilibri politici.

In molti, anche giustamente, hanno asserito che, proprio il punto 50 avesse rivelato una certa debolezza da parte dell'amministrazione. Il punto, infatti, si è potuto discutere ed approvare soltanto perchè il consigliere d'opposizione Giovanni Mazzone ha ritenuto di non dover abbandonare l'aula, garantendo così la permanenza del numero legale.

Una scelta. come affermato in seguito dal consigliere Mazzone, legata a motivi di opportunità: rimanere in aula, ad avviso del consigliere di Puglia Popolare, avrebbe significato risparmiare i costi di una seduta di aggiornamento del consiglio.

La posizione, tutta politica però, mantenuta dal consigliere Mazzone, è stata quella di isolarsi dal gruppo di opposizione determinando così la rottura di un blocco che sino a poco prima era sembrato estremamente compatto. Le conseguenze politiche di quella scelta forse sono state sottovalutate ma erano ampiamente prevedibili.

Tant'è che il consigliere Piero Paparella, esponente di Direzione Italia, si è lanciato in una pesante presa di distanza dall'azione di Mazzone, bollando la giustificazione di Mazzone come un "goffo tentativo di nascondere l'adesione ad un partito (Puglia Popolare) che è ormai organico ad Emiliano ed alla sinistra pugliese".

Mazzone è dunque passato, armi e bagagli, dalla parte dell'ex avversario? Sarà lui stesso magari a chiarire questo aspetto. Dal canto nostro la massima disponibilità ad accogliere eventuali repliche.

Tornando a Piero Paparella, non è trascurabile il suo duro attacco, diffuso attraverso i social network al (ex?) collega di coalizione Mazzone.

Pur senza menzionare mai il collega, Paparella avvia una pesante riflessione.

«Per alcuni, nella vita, il denaro è tutto. Il denaro diventa unità di misura per le scelte giuste o sbagliate. Tutto viene commisurato in base a quanto costa, a quanto vale. Gli aspetti morali, valoriali, sociali, decisionali e storici vengono dopo… per alcuni. Ma la Pianificazione Urbanistica non è legata ai soldi, bensì alla Politica. La pianificazione è una forma di servizio che non può essere commisurata in base a quanto vale. Se 500 o 600 euro. Fare urbanistica nelle sedi comunali, in Consiglio Comunale, significa intercettare, incontrare e venire a conoscenza di esigenze che si spingono oltre le principali necessità e bisogni della Comunità. Operare scelte che non riguardano il solo spazio fisico, i servizi, i trasporti, il tessuto sociale esistente ma si spingono fino ad incontrare questioni di inquinamento, energia e relative conseguenze e qualità della vita dei futuri abitanti nella nostra città, dei nostri figli.
E qualcuno vorrebbe misurare il valore di queste scelte con i costi presunti di una eventuale nuova seduta di Consiglio Comunale? E perché quando ha consentito alla maggioranza di votare il ridimensionamento del lotto minimo non si è preoccupato degli oltre 250.000,00 euro spesi a carico dei cittadini ruvesi per pagare chi ha progettato e dimensionato questo PUG adottato nell'aprile del 2016 anche con il suo voto favorevole? E perché non si è preoccupato di ciò, quando è uscito dall'aula in occasione del maxi emendamento presentato dalla maggioranza, sullo stralcio delle zone periurbane del nuovo PUG?» si chiede Paparella.
Interrogativi aperti ai quali, forse, il consigliere Mazzone risponderà.
  • Centrodestra
Altri contenuti a tema
Incrocio via Volta estremamente pericoloso, l'opposizione propone di realizzare un marciapiedi Incrocio via Volta estremamente pericoloso, l'opposizione propone di realizzare un marciapiedi «L'inadeguatezza infrastrutturale della strada e dell'incrocio in oggetto, non portano gli utenti ad assumere un comportamento prudente ed attento»
Erbacce e mancato sfalcio, le opposizioni sul piede di guerra Erbacce e mancato sfalcio, le opposizioni sul piede di guerra Le foto dei luoghi in cui non è stato effettuato lo sfalcio
Conflitto d'interessi su zona PIP, il centrodestra insiste: «Ora attendiamo i pareri della autorità anticorruzione e della magistratura penale cui la questione è stata segnalata» Conflitto d'interessi su zona PIP, il centrodestra insiste: «Ora attendiamo i pareri della autorità anticorruzione e della magistratura penale cui la questione è stata segnalata» Non si placa lo scontro sulla mancata astensione al voto da parte del sindaco su un provvedimento che confermava i valori di un lotto in zona PIP
«Conflitto di interessi per Chieco», il centrodestra chiede che il sindaco sia dichiarato decaduto «Conflitto di interessi per Chieco», il centrodestra chiede che il sindaco sia dichiarato decaduto Al centro dello scontro, la vendita di terreni alla Guastamacchia SPA
Il Pug di Ruvo di Puglia si ferma in Regione, la rabbia del centrodestra Il Pug di Ruvo di Puglia si ferma in Regione, la rabbia del centrodestra In una nota il duro attacco all'amministrazione Chieco
Ristori gelate 2018, i consiglieri del centrodestra chiedono un consiglio monotematico Ristori gelate 2018, i consiglieri del centrodestra chiedono un consiglio monotematico Interpellata la massima assise cittadina per discutere di un problema di stretta attualità
L'opposizione torna in piazza: «Daremo voce ai cittadini» L'opposizione torna in piazza: «Daremo voce ai cittadini» Previsto un pubblico incontro per il 6 settembre
Lavori in corso al Tannoia, gli studenti non partecipano alle lezioni Lavori in corso al Tannoia, gli studenti non partecipano alle lezioni I consiglieri di opposizione: «Sia convocata la commissione anti-crisi»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.