Ruvo di Puglia
Ruvo di Puglia
Politica

Il Pug di Ruvo di Puglia si ferma in Regione, la rabbia del centrodestra

In una nota il duro attacco all'amministrazione Chieco

Una nota a firma di Lorusso Sindaco, Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Idea – Cambiamo con Lorusso

Con deliberazione della Giunta n. 848 del 31 maggio 2021, la Regione Puglia ha attestato la "non compatibilità al Documento Regionale di Assetto Generale (DRAG)" del Piano Urbanistico Comunale (PUG) del Comune di Ruvo di Puglia.
Una delibera corredata da 4 pareri di altrettanti uffici regionali, che in ben 52 pagine smontano e contestano il PUG inviato alla regione a gennaio 2021 dall'amministrazione Chieco.
Per sgombrare il campo da ogni dubbio e da semplicistiche ricostruzioni e scarica barile che già aleggiano, è opportuno richiamare quanto precisato dalla Regione: "Preliminarmente si rappresenta che l'istruttoria regionale riguarda il Piano così come modificato a seguito dell'accoglimento delle osservazioni e pertanto, il Piano inizialmente adottato, non è oggetto di valutazione regionale".

Lo stravolgimento che Chieco ha voluto del PUG ha prodotto un altro Piano, che nulla più ha a che fare con l'assetto strutturale, programmatico e normativo con quello adottato nel 2016.
54 mesi di lavoro tra Commissioni e Consigli Comunali, per lavorare su osservazioni e controdeduzioni. Lavoro svolto da tecnici di fiducia di questa amministrazione, chiamati a spese della comunità ruvese, a loro dire per correggere e sistemare il piano adottato. Persone del mestiere insomma. Risultato: Un fallimento totale.

L'amministrazione Chieco è responsabile di aver manomesso scientificamente il PUG adottato, dal momento che alcune osservazioni ed il maxi emendamento presentato dalla stessa maggioranza, erano orientati a distruggere l'impianto strategico del PUG adottato, e con esso la sua coerenza interna ed esterna.

Se qualcuno/a aveva il recondito prurito e desiderio, oltre che il mandato occulto di affossare definitivamente il PUG adottato, senza però prendersi la responsabilità politica ed erariale di revocare la delibera di adozione, bruciando così oltre 15 anni di lavoro (tutte amministrazioni di sinistra) ed oltre 300.000,00 euro di risorse pubbliche, probabilmente ci è riuscito.

D'altronde, se questa amministrazione una volta insediata ci ha messo mesi per pubblicare il PUG adottato, 4 anni per controdedurre e deliberare sulle osservazioni, ed oltre 6 mesi per inviare il
PUG controdedotto ed emendato alla Regione, se a mandato già scaduto, questa amministrazione sta ancora mettendo mani a varianti del vecchio e maltrattato PRG, un motivo pur ci sarà.
Ed il motivo è una chiara e netta mancanza di visione strategica del futuro della città, a totale svantaggio della nostra comunità, che invece ha un impellente bisogno di strumenti e regole adeguati ai tempi.
  • Centrodestra
Altri contenuti a tema
Incrocio via Volta estremamente pericoloso, l'opposizione propone di realizzare un marciapiedi Incrocio via Volta estremamente pericoloso, l'opposizione propone di realizzare un marciapiedi «L'inadeguatezza infrastrutturale della strada e dell'incrocio in oggetto, non portano gli utenti ad assumere un comportamento prudente ed attento»
Erbacce e mancato sfalcio, le opposizioni sul piede di guerra Erbacce e mancato sfalcio, le opposizioni sul piede di guerra Le foto dei luoghi in cui non è stato effettuato lo sfalcio
Conflitto d'interessi su zona PIP, il centrodestra insiste: «Ora attendiamo i pareri della autorità anticorruzione e della magistratura penale cui la questione è stata segnalata» Conflitto d'interessi su zona PIP, il centrodestra insiste: «Ora attendiamo i pareri della autorità anticorruzione e della magistratura penale cui la questione è stata segnalata» Non si placa lo scontro sulla mancata astensione al voto da parte del sindaco su un provvedimento che confermava i valori di un lotto in zona PIP
«Conflitto di interessi per Chieco», il centrodestra chiede che il sindaco sia dichiarato decaduto «Conflitto di interessi per Chieco», il centrodestra chiede che il sindaco sia dichiarato decaduto Al centro dello scontro, la vendita di terreni alla Guastamacchia SPA
Ristori gelate 2018, i consiglieri del centrodestra chiedono un consiglio monotematico Ristori gelate 2018, i consiglieri del centrodestra chiedono un consiglio monotematico Interpellata la massima assise cittadina per discutere di un problema di stretta attualità
Del PUG e della rottura del centrodestra Del PUG e della rottura del centrodestra Analisi di una posizione che scompatta il blocco di opposizione
L'opposizione torna in piazza: «Daremo voce ai cittadini» L'opposizione torna in piazza: «Daremo voce ai cittadini» Previsto un pubblico incontro per il 6 settembre
Lavori in corso al Tannoia, gli studenti non partecipano alle lezioni Lavori in corso al Tannoia, gli studenti non partecipano alle lezioni I consiglieri di opposizione: «Sia convocata la commissione anti-crisi»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.