panoramica ruvo
panoramica ruvo
Turismo

«…delle Pietre e delle Parole»

Un trekking letterario alla scoperta di Ruvo

L'offerta culturale spesso si limita all'osservazione guidata della città d'arte, del museo, del singolo bene culturale, se non addirittura alla mera esplorazione di siti non ben custoditi. Il turismo che sposa poesia e cultura fa del visitatore un protagonista. È un turismo accessibile a tutti che rende la visita un momento costruttivo e divertente, attraverso l'incontro emozionale con la poesia.

Per il ciclo di incontri culturali 2016, l'Associazione Culturale "In folio", la Pro Loco di Ruvo di Puglia e l'Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche Culturali e Turistiche, promuovono due nuovi appuntamenti di primavera. E' un'esperienza di trekking urbano letterario che si snoda tra i vicoli stretti e tortuosi, alla scoperta della città antica nelle sue massime espressioni artistiche, culturali e sacre.

Gli itinerari "del Bello" e "del Sacro" si svolgeranno rispettivamente la prima domenica di aprile e la quanta di maggio a partire dalle ore 10,00, con ritrovo presso il Torrione Aragonese di Via Fornello, 4 (sede dello sportello di informazioni turistiche della Pro Loco).

L'itinerario "del Bello", percorso dei palazzi e delle fortificazioni, in programma domenica 3 aprile, consisterà in una passeggiata letteraria attraverso i palazzi nobiliari, il castello, i torrioni, le torri, le mura e sue portelle. Al termine è prevista la visita al Museo Nazionale Jatta e alla Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea.

Domenica 22 maggio, l'itinerario "del Sacro", percorso delle chiese e delle testimonianze del sacro, si articolerà tra le chiese e i loro ipogei, i campanili e le edicole votive.

L'idea è quella di far conoscere le bellezze artistiche e culturali per promuovere percorsi nascosti e meno noti, ma non per questo meno preziosi. Info e prenotazioni: Associazione Pro Loco Ruvo di Puglia - Via V. Veneto, 48 - 080.3615419 / 080.3628428 - prolocoruvodipuglia@libero.it.
  • itinerari di poesia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.