Centenario Otto Santi
Centenario Otto Santi
Eventi e cultura

Due concorsi per il Centenario degli Otto Santi, tutti i vincitori

Presentato il marchio ufficiale del Centenario

Elezioni Regionali 2020
È stato selezionato tramite concorso scolastico e presentato ufficialmente durante la cerimonia di premiazione del 7 febbraio, il marchio rappresentativo del centenario del complesso statuario degli Otto Santi, protagonista delle celebrazioni della Settimana Santa di Ruvo di Puglia.

La cerimonia, nel plesso di via Madonna delle Grazie dell'I.C. "Carducci-Cotugno-Giovanni XXIII", ha decretato non solo i vincitori del Concorso per il marchio del Centenario degli Otto Santi e ma anche quelli dell'annesso Concorso Letterario, indetto dalla Confraternita della Opera Pia di San Rocco, depositaria della statua e del Rito Processionale, e riservato esclusivamente agli alunni delle seconde e terze classi dell'Istituto Secondario di Primo Grado "Carducci-Cotugno-Giovanni XXIII".

I concorsi sono nati con l'intento di coinvolgere i giovani nell'anniversario della realizzazione del gruppo statuario creato dal maestro cartapestaio Raffaele Caretta, su commissione della Confraternita.

A vincere il Concorso per il marchio, riservato agli studenti del terzo anno, per i suoi tratti e i suoi colori, il logo realizzato da Domenico Bellisario. Secondo posto per Valeria Visicchio, terzo per Annachiara Iacovelli.

Per quanto attiene, invece, ai componimenti letterari in Concorso, riservato agli studenti di secondo anno, si è assistito ad una elaborazione corale degli studenti che hanno collaborato nella stesura di testi significativi.

Il primo premio è stato assegnato al componimento di Asia Aruanno, Alberto Cantatore, Francesca Mazzilli, Eros Paparella, Adriana Stragapede e Federico Tamborra. Secondo premio per il lavoro di Andrea Cucumazzo, Samuele Montenegro, Marco Rutigliani e Michael Stasi. Al terzo posto si sono classificati Ivan Anelli, Damiana Campanale, Diana Campanale, Antonio Cantatore, Arianna Cantatore, Michele Catalano, Eleonora Chirico, Stefano Di Terlizzi Antonio Mazzone, Gaia Montaruli e Claudia Sparapano.

Presenti alla premiazione l'amministrazione, il Priore della Confraternita Angelo Fracchiolla, il Padre spirituale Mons. Vincenzo Pellegrini, il dirigente scolastico prof. Francesco Catalano e i docenti. La serata è stata animata dalla Royal Young Orchestra composta dagli studenti dell'istituto scolastico.
  • Otto santi
Altri contenuti a tema
Celebrazioni per il Centenario degli Otto Santi, stasera la presentazione Celebrazioni per il Centenario degli Otto Santi, stasera la presentazione La Confraternita Opera Pia San Rocco illustrerà gli eventi in programma
Concorso per il marchio del Centenario degli Otto Santi Concorso per il marchio del Centenario degli Otto Santi Questa sera la premiazione
La notte degli Otto Santi La notte degli Otto Santi Devozione e preghiera nella suggestione dei riti della settimana santa
Fede, devozione, tradizione. In migliaia per la processione degli "Otto Santi" Fede, devozione, tradizione. In migliaia per la processione degli "Otto Santi" Il momento più toccante dei riti della Settimana Santa
Giornalisti ed opinion leader a Ruvo per conoscere la Settimana santa Giornalisti ed opinion leader a Ruvo per conoscere la Settimana santa Finanziato un progetto di educational tour promosso da Puglia Imperiale
Otto Santi, processione rinviata a questo pomeriggio Otto Santi, processione rinviata a questo pomeriggio La processione notturna è stata bloccata dalla pioggia
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.