Michele Pinto
Michele Pinto
Eventi e cultura

Due cortometraggi sul rapporto uomo-natura, domani la proiezione

La rassegna cinematografica proporrà i lavori del regista Michele Pinto

Prosegue la rassegna cinematografica "A cena con le webseries" che sabato 20 ottobre, a partire dalle ore 19.30, presso la Tenuta Tedone Consolini di Ruvo di Puglia, proporrà la proiezione di due cortometraggi sul rapporto uomo-natura, diretti dal regista pugliese Michele Pinto: "Figli di Madre Terra" e "Mio figlio è l'albero".

"A cena con le webseries" è una rassegna cinematografica che, dal 6 ottobre al 10 novembre, propone al pubblico webserie e cortometraggi diretti dal regista ruvese, noto a livello nazionale ed internazionale nel campo della produzione cinematografica webseriale, in sei serate da lui stesso introdotte e moderate.

Affrontando temi di importante rilevanza socio-culturale, la rassegna crea un dibattito sui cambiamenti in atto nel mondo, attraverso gli occhi della rete e nasce dall'osservazione di come l'entertainment a livello globale stia mutando di continuo e a grande velocità. Contesto in cui gli infiniti scenari oggi offerti dal web 2.0 e dalle grosse piattaforme di video on demand, oltre ad alterare la modalità stessa di fruizione di un racconto filmico, arrivano a minare il ruolo, da sempre di rilievo, di mass media come il cinema e la televisione.

Sabato 20 ottobre, con la proiezione dei cortometraggi "Figli di Madre Terra" e "Mio figlio è l'albero", il fil rouge della serata sarà il rapporto fra l'uomo e la natura, in una riflessione sulla contemporaneità dell'urbanizzazione e la silenziosa minaccia al verde come bene comune.

Figli di Madre Terra
Prodotto da Morpheus Ego e Teatro delle Molliche, con il patrocinio di Unapol nazionale e Legambiente Puglia, il corto è scritto e interpretato dal coratino Francesco Martinelli e si avvale esclusivamente da artisti baresi come Libera Martignetti, Sara Matarrese, il piccolo Emanuele Karol Martinelli e la partecipazione straordinaria di Alberto Rubini.

Girato in Salento, nelle aree più colpite dalla Xylella, partendo dai fatti di cronaca, il progetto rappresenta un percorso di ricerca e analisi e nasce dalla ferrea volontà di dare un contributo artistico di sensibilizzazione su quello che rappresenta un problema, non geolocalizzato, che affligge duramente i secolari e maestosi testimoni della storia della nostra terra.

Con pochi dialoghi, prettamente di ausilio alla comprensione della storia, "Figli di Madre Terra" tocca i temi dell'amore e del dolore rappresentati in maniera iconografica, della problematica comunicazione generazionale, del dialogo con la sfera religiosa e della speranza nel cambiamento.

Proiettato anche a Viterbo in apertura del convegno del CNO (Consorzio Nazionale degli Olivicoltori), il cortometraggio ha ricevuto un riconoscimento per aver interpretato e fotografato, con straordinaria efficacia e passione, i sentimenti e le angosce degli Olivicoltori Pugliesi per un problema che mina la loro stabilità e sicurezza, ufficializzato dalla consegna delle targhe a Pinto e Martinelli dalle mani del Sottosegretario alle Politiche Agricole, Alessandra Pesce.

Selezionato all'OFF_Ortometraggi Film Festival e inserito nel progetto culturale multidisciplinare Landxcape promosso dalla Regione Puglia, è attualmente nella selezione ufficiale del Foggia Film Festival 2018. Ha vinto sei premi ai Rome Web Awards 2018, gli Oscar italiani del Web, per la sezione Social: Miglior poster di Danilo Macina (Corato), Miglior attore non protagonista Alberto Rubini (Grumo Appula), Miglior fotografia, Miglior attrice protagonista Sara Matarrese (Andria), Miglior opera Social, Miglior Italian Creation.

Mio figlio è l'albero
Diretto da Michele Pinto, scritto e interpretato da Francesco Martinelli, è stato presentato in anteprima nazionale dalla giornalista Livia Azzariti, in occasione della Mostra di Arte Contemporanea intitolata "Fratello Ambiente, Sorella Arte", organizzata dalla casa editrice Secop di Corato e ospitata nel 2008 presso Castel Sant'Angelo a Roma. Qui, è stato poi proiettato per due mesi in heavy rotation e visto da migliaia di visitatori che hanno potuto apprezzarne la peculiarità poetica: "Mio figlio è l'albero" è totalmente privo di dialoghi e affida la narrazione alle sole immagini.

Girato fra Corato, Bari, Termoli, Roma e Milano, il corto è una favola di speranza e di sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile e all'attenzione nei confronti dell'ambiente e narra l'odissea di un uomo visionario in cerca di un futuro per il proprio figlio, un piccolo alberello la cui stessa esistenza è minacciata dalla forsennata cementificazione delle aree verdi.
  • Michele Pinto
Altri contenuti a tema
Anteprima nazionale del nuovo film del regista ruvese Michele Pinto Anteprima nazionale del nuovo film del regista ruvese Michele Pinto Il mediometraggio racconta lo sviluppo della metodologia didattica del Globalismo Affettivo
Cinema, Michele Pinto e Ruvo di Puglia primi in Turchia per la miglior webserie di fantascienza Cinema, Michele Pinto e Ruvo di Puglia primi in Turchia per la miglior webserie di fantascienza Diverse le nominations e i premi a livello internazionale conquistati da questa terza webserie del regista pugliese Michele Pinto
Il regista ruvese Michele Pinto organizza a Lecce il festival internazionale del cinema digitale indipendente Il regista ruvese Michele Pinto organizza a Lecce il festival internazionale del cinema digitale indipendente Sono ben 193 le opere filmiche multimediali iscritte al concorso
Ancora un premio per il cinema ruvese: il corto di Michele Pinto vince il premio per il miglior montaggio Ancora un premio per il cinema ruvese: il corto di Michele Pinto vince il premio per il miglior montaggio Il regista ruvese protagonista al nella sezione webserie della quarta edizione del Tuscany Web Fest
Un metodo di insegnamento diventa un film diretto dal ruvese Michele Pinto Un metodo di insegnamento diventa un film diretto dal ruvese Michele Pinto Sugli schermi l’innovativa metodologia didattica del Globalismo Affettivo
Le campagne di Ruvo set per il film di Michele Pinto. Sarà trasmesso su Amazon Prime. Le campagne di Ruvo set per il film di Michele Pinto. Sarà trasmesso su Amazon Prime. L'ultimo ciak prima di Pasqua
"Figli di madre terra" porta gli ulivi di Puglia all'Olio Officina Festival di Milano "Figli di madre terra" porta gli ulivi di Puglia all'Olio Officina Festival di Milano Il cortometraggio di sensibilizzazione diretto da Michele Pinto e scritto da Francesco Martinelli, con le musiche di Antonio Molinini
L'India incorona Michele Pinto miglior regista di serie sci-fi L'India incorona Michele Pinto miglior regista di serie sci-fi La webserie "Project M" conquista il Reels International Film Festival
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.