Fiori
Fiori
Attualità

Due milioni a sostegno del florovivaismo, pubblicato il bando

Intervento per risarcire i danni ai floricoltori colpiti dalle misure di contenimento del Covid-19

Pubblicato l'avviso pubblico regionale destinato a risarcire i danni ai floricoltori pugliesi colpiti dalle rigide misure di contenimento del Covid-19. L'intervento è destinato a quanti, nei mesi di lockdown, hanno subìto il blocco completo dei mercati e sono stati costretti ad interrare i fiori rimasti invenduti.

«Giunge nella sua fase operativa il primo degli interventi regionali a supporto delle aziende danneggiate dal Covid. Con una dotazione finanziaria complessiva di 2 milioni di euro – fa sapere il direttore del Dipartimento regionale Agricoltura, Gianluca Nardone – l'avviso ha l'obiettivo di dare un'iniezione di liquidità ad imprese che non hanno potuto commercializzare il proprio prodotto nel periodo più critico dell'emergenza sanitaria. Peraltro, avendo i fiori una vita breve, la mancata commercializzazione ha comportato per gli agricoltori la beffa di dover distruggere il frutto della propria fatica. L'aiuto è concesso a titolo di indennizzo una tantum del danno subìto in maniera conforme alla normativa sugli aiuti di Stato e prevede l'utilizzo di modalità fortemente semplificate i beneficiari».

Le aziende potranno fare richiesta esclusivamente utilizzando il modello editabile disponibile sul sito regionale http://filiereagroalimentari.regione.puglia.it attraverso l'applicativo 'FLOROVIVA2020', predisposto dalla Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari, unitamente al manuale con le istruzioni operative da seguire.
  • aziende florivivaistiche
Altri contenuti a tema
8 marzo, Cia Puglia: «Doniamo fiori pugliesi, sosteniamo il florovivaismo» 8 marzo, Cia Puglia: «Doniamo fiori pugliesi, sosteniamo il florovivaismo» Circa 2000 aziende pugliesi di settore, 8mila addetti, quinta regione d’Italia per volumi produttivi
Floricoltori in ginocchio, CIA Levante «Necessaria riorganizzazione delle attività» Floricoltori in ginocchio, CIA Levante «Necessaria riorganizzazione delle attività» Settore gravemente compromesso dall'emergenza sanitaria
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.