Presepe
Presepe
Eventi e cultura

Ecco la mappa per percorrere le “Vie dei presepi” a Ruvo di Puglia

Riscoprire un’antica tradizione religiosa in un percorso tra i tesori artistici del territorio ruvese

Mancano ormai pochi giorni al Natale e per entrare nel mood nel migliore dei modi visitare i Presepi è d'obbligo.

La magia dei Presepi anima gli spazi più prestigiosi della città: Chiese, Piazze, archi, viuzze e vicoletti, che diventano incantevoli scenari.

La scena della Natività, raffigurata nelle forme più diverse, animata, vivente, fatta a mano, diventa un'occasione speciale per celebrare il Natale e scoprire le abilità artigianali, i tesori religiosi e storico-artistici del ricco patrimonio culturale di cui è caratterizzato il territorio.
Molti i Presepi visitabili; a fianco dei più grandi e articolati, ve ne sono di più piccoli e curiosi. Tutti sono accomunati dalla creatività e dalla passione di chi li ha realizzati.

Si invitano cittadini e visitatori a percorrere le "Vie dei Presepi" come momento sia di arricchimento culturale - destinato a tutta la famiglia - sia di valorizzazione di un'antica tradizione religiosa diffusa da S. Francesco d'Assisi a partire dal primo presepe realizzato a Greccio nel 1223.
Le vie dei presepiEcco la mappa
    © 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.